Limitazioni sullo Shomer

Ieri abbiamo visto che se è presente uno Shomer, è permesso mangiare anche entro mezz'ora dall'uscita delle stelle, preferibilmente avendo già letto lo Shem'a Israel. (vedi 1870)

1872. Shomer che mangia. Se anche l'altro Shomer mangia, non è possibile basarsi su di lui perché c'è il rischio che anche lui si dimentichi. (כ"כ Pisqè Teshuvot 235:7(:43)) e c'è chi facilita se entrambi devono pregare 'arvit e decidono che non si separano fino a quando non hanno pregato, in tal caso essendo 'numerosi' c'è maggior possiblità che si ricordino - ma anche questo vale solo nei pasti normali, e non nei pasti sontuosi, in particolare se c'è il rischio di bere e ubriacarsi. (vedi Pisqè Teshuvot 235:7(:44-45))

1873. Shomer che sparisce. Se lo Shomer è andato via nel mezzo del pasto, non è necessario interrompere, e può proseguire poiché ha cominciato a mangiare in forma permesso. Però appena finito il pasto deve pregare. (כ"כ Pisqè Teshuvot 235:7(:47)) Ma non si nomini una persona che si sa a priori che 'svanisce'.






Nessun commento:

Posta un commento