1716. HaMelekh HaQadosh. Nella 'amidàh degli 'asseret Yemè Teshuvàh si varia il termine della Berakhàh di HaE-l HaQadosh, e si recita al suo posto 'HaMelekh HaQadosh' per definire che in questi giorni il Re siede a giudicare l'Universo dimostrando il Suo Regnare. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 582:1 e Mishnàh Beruràh 582:2) Se una persona si fosse dimenticato la sostituzione e non la effettua entro il tempo di Tokh Kedé Dibbur ~ entro una parlata, ossia il tempo necessario per dire le parole 'Shalom 'alekha Rabbì' (2-3 secondi), torna all'inizio della 'amidàh, ripetendo. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 582:1-2) Lo stesso vale anche se è in dubbio se ha effettuato la sostituzione, perché solitamente una persona dice quanto è abituato a dire, quindi è più probabile che abbia recitato la formula di tutto l'anno (Shulchan 'arukh Orach Chajim 582:1 e Mishnàh Beruràh 582:3)
1718. HaMelekh HaMishpat. Similmente negli 'asseret Yemè Teshuvàh si cambia anche la fine della Berakhàh 'Melekh Ohev Tzedaqàh uMishpat' con la Berakhàh 'HaMelekh HaMishpat'. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 118:1, 582:1) Nel caso si sia dimenticato, c'è una discussione se si ritorna indietro. Secondo Maran ז"ל nello Shulchan 'arukh (Orach Chajim 582:1) ritorna indietro mentre il Ramà ז"ל (Orach Chajim 118:1) sostiene che prosegue normalmente. Gli ashkenaziti seguono il Ramà ז"ל (vedi Mishnàh Beruràh 118:3), mentre tra i sefarditi c'è una discussione - secondo il Ben Ish Chai (Nitzavim 19) e il Kaf HaChajim Sofer (118:1) si segue la norma di Safeq Berakhot Lehaqel e quindi si segue il Ramà ז"ל, mentre secondo numerosi altri poseqim sefarditi si segue Maran ז"ל sia perché anche continuando si crea un Safeq Berakhot, sia perché c'è la presenza di un Minhag chiaro come Maran ז"ל in numerosi luoghi, come in Eretz Israel e a Djerba יע"א e non si dice Safeq Berakhot Lehaqel in un luogo dove è presente il Minhag. Tra questi poseqim sefarditi troviamo anche Chakham 'Ovadiàh ז"ל (vedi Chazon 'Ovadiàh Yamim Noraim 193(-199):4(:5); vedi inoltre Yabbi'a Omer 2:Orach Chajim:8-10) e il chakham gerbino Rabbenu Khalfon Moshèh HaKohen ז"ל nel suo Berit Kehunàh (Orach Chajim 'ain 5)
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