Prima di Shabbat - Minchàh

1270. Domanda: Cosa si fa prima, la vigilia di Shabbat – Minchàh o si accende la Chanukiàh? 
Risposta: E’ bene essere rigorosi e recitare Minchàh prima di accendere le Nerot Chanukàh, per vari motivi (tra cui Tadir VeSheenò Tadir)[Vedi Mishnàh Beruràh 679:2, Halikhot ‘Olam 1:68-69:18]. Ciò vale se si trova Minjian facilmente (o se comunque si reciterebbe la Tefillàh di Minchàh beyaçhid ~ da soli). Ma se si ha la possibilità di pregare con Minjian solo dopo l’accensione, si accenda prima e non si perda per questo motivo le grandissime Mizvot legate al pregare con Minjian [Vedi Torat HaMo’adim 8:1 e nota nell’Halikhot ‘Olam 1:68-69:18]. Non si preghi però da soli prima dell’accensione della Chanukiàh quando c’è la possibilità di pregare poi con il pubblico [Yeçhavèh Da’at 1:74, Halikhot ‘Olam 1:68-69:18:18 e Kaf HaChajim Sofer 671:79 che citano il Qitzur HaShelàh.].

1271.      Nel Bet HaKenesset. Così anche nel Bet HaKenesset: se si fa in tempo ad accendere le Nerot  Chanukàh dopo Minchàh, ma prima del tramonto e della Qabbalat Shabbat, allora si faccia così. Altrimenti si accendano le Nerot prima di Minchàh.[Torat HaMo’adim 8:2.]

Zikkui HaRabbim! Un’ottima idea per ottenere Zikkui HaRabbim ~ Rendere meritevole la moltitudine è quella di organizzare un Minjian di Minchàh prima di Shabbat di Chanukàh prima dell’accensione. Si stia attenti però che ci sia effettivamente Minjian, così che la gente non rischi di venire “a vuoto” çhas VeShalom.


Questo Shabbat leggeremo Be"H la parashàh di Miqqetz: http://youtu.be/_w4NlnlB2bU

Nessun commento:

Posta un commento