בס"ד
Abbiamo visto la settimana scorsa http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/carne-e-latte-assieme-4.html una possibile risposta alla domanda - Avraham אע"ה riceve i 3 angeli (che gli paiono ismaeliti) e gli dà caVrne e allo stesso tempo anche burro e latte. Com'è possibile che Avraham אע"ה dia della carne e del latte assieme allo stesso pasto? Visto che seguiva tutte le norme della Toràh, persino le Ghezerot ~ Decreti future dei chakhamim nelle generazioni come riportato in Massekhet Yomà (28 'amud bet)?
Abbiamo visto inoltre che Avraham אע"ה in realtà gli ha dato della "carne" creata di una consistenza simile al Golem, quindi non era "carne vera e propria" su cui per gli uomini non sussiste il divieto di carne e latte, essendo "parve". [vedi lungamente http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/10/carne-e-latte-assieme-3.html] Ma c'è un altro problema. Quando Moshèh Rabbenu ע"ה sale sul Sinai per ricevere la Toràh gli angeli lo fermano perchè non vogliono che la Toràh sia concessa agli uomini. HaQadosh Barukh Hù però RINFACCIA agli angeli che quando sono stati ospiti da Avraham אע"ה hanno trasgredito il divieto di carne e latte. Quindi la domanda rimane...
Arriviamo quindi al punto. Gli angeli fanno finta di mangiare, per non "differire dal comportamento del luogo", ossia stanno tra uomini, sembrano uomini, e gli uomini mangiano. Pertanto anche loro fanno finta di mangiare.
In realtà però non mangiano, ma avvicinano il cibo alla bocca - essendo loro simili alla consistenza del fuoco, l'hanno bruciato. E così sembrava essersi consumato. Ora - avvicinando sia la "carne" che il latte, si ottiene di "cucinarli assieme", ossia per cucinarli è sufficiente avvicinarli ad una fonte di calore assieme.
Ciò che succede è che trasgrediscono quindi il divieto di carne e latte - non sotto il "mangiare stretto", ma sotto l'aspetto del cucinare. [In realtà è possibile dire che al loro livello è anche un consumo simile al mangiare, quindi è possibile ottenere entrambi] - In ogni caso, hanno trasgredito il divieto di carne e latte!
Però - abbiamo detto che non era "carne" perchè non era carne naturale ... come si spiega quindi? una volta è carne e un'altra no? (fin qui l'altra volta!)
**************************DA QUI*****************************
In realtà bisogna capire - se questa carne era "spirituale" allora non vale come carne per il divieto "umano", perchè non è sulla stessa categoria. Ma per gli angeli, questa norma non vale. Per gli angeli tutto ciò che è "spirituale" ha la stessa consistenza che per noi il "materiale".
Pertanto - questa "carne" simile al Golem, per quanto per Avraham אע"ה non fosse da considerarsi carne, lo era per gli angeli.
Ma come è possibile quindi che Avraham אע"ה gli abbia dato carne e latte per loro? Bisogna ricordare che ad Avraham אע"ה non era chiaro fossero angeli, perchè sono venuti come 3 ishmaelim ~ ismaeliti. Pertanto non aveva elementi per sapere che per loro sarebbe stato vietato.
Perchè HaQadosh Barukh Hù ha lasciato questo "peccato"? Perchè voleva sfruttarlo dopo quasi 400 anni, con Moshèh Rabbenu ע"ה, così da poter lasciare spazio e poter dire - anche voi angeli avete peccato. Pertanto, è possibile dare la Toràh agli ebrei, pur essendo uomini in carne ed ossa e potenziali peccatori (avendo lo Yetzer HaR'a). B"H la stessa Toràh che abbiamo la possibilità di goderci.
Shavu'a Tov uMevorakh
671-672, Impasto. Non si può fare un impasto che sia chalavì o bessari (di latte o di carne) per il rischio che venga a mangiarlo con il tipo opposto. E' possibile permetterlo però, nel caso siano presenti alcune condizioni: (Shulchan 'arukh Yorèh De'a 97:1)
a. sia una piccola quantità, che è possibile sicuramente mangiare in un singolo pasto (e quindi non rimane per lasciare il rischio di sbagliare succesivamente)
b. Forma particolare. Nel caso ci sia una forma particolare distinguibile è possibile.
[In Israele oggi, se fate caso le burrecas "di latte" (con un buon hekhsher) sono fatte a forma triangolare, per distinguerle da quelle "parve" (a base di patate ad esempio) sono fatte a forma rettangolare. Pertanto sono ben distinguibili poichè tutti sanno della convenzione].
Nessun commento:
Posta un commento