Carne e latte assieme (4)?

בס"ד

Una domanda sulla Parashàh a puntate (4° episodio ;-))
Abbiamo visto ieri http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/10/carne-e-latte-assieme-3.html una possibile risposta alla domanda  - Avraham אע"ה riceve i 3 angeli (che gli paiono ismaeliti) e gli dà caVrne e allo stesso tempo anche burro e latte. Com'è possibile che Avraham אע"ה dia della carne e del latte assieme allo stesso pasto? Visto che seguiva tutte le norme della Toràh, persino le Ghezerot ~ Decreti future dei chakhamim nelle generazioni come riportato in Massekhet Yomà (28 'amud bet)?

Abbiamo visto inoltre che Avraham אע"ה in realtà gli ha dato della "carne" creata di una consistenza simile al Golem, quindi non era "carne vera e propria" su cui per gli uomini non sussiste il divieto di carne e latte, essendo "parve". [vedi lungamente http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/10/carne-e-latte-assieme-3.html] Ma c'è un altro problema. Quando Moshèh Rabbenu ע"ה sale sul Sinai per ricevere la Toràh gli angeli lo fermano perchè non vogliono che la Toràh sia concessa agli uomini. HaQadosh Barukh Hù però RINFACCIA agli angeli che quando sono stati ospiti da Avraham אע"ה hanno trasgredito il divieto di carne e latte. Quindi la domanda rimane... 

Arriviamo quindi al punto. Gli angeli fanno finta di mangiare, per non "differire dal comportamento del luogo", ossia stanno tra uomini, sembrano uomini, e gli uomini mangiano. Pertanto anche loro fanno finta di mangiare. 
In realtà però non mangiano, ma avvicinano il cibo alla bocca - essendo loro simili alla consistenza del fuoco, l'hanno bruciato. E così sembrava essersi consumato. Ora - avvicinando sia la "carne" che il latte, si ottiene di "cucinarli assieme", ossia per cucinarli è sufficiente avvicinarli ad una fonte di calore assieme. 
Ciò che succede è che trasgrediscono quindi il divieto di carne e latte - non sotto il "mangiare stretto", ma sotto l'aspetto del cucinare. [In realtà è possibile dire che al loro livello è anche un consumo simile al mangiare, quindi è possibile ottenere entrambi] - In ogni caso, hanno trasgredito il divieto di carne e latte!

Però - abbiamo detto che non era "carne" perchè non era carne naturale ... come si spiega quindi? una volta è carne e un'altra no? (a domani ;-))

679. Contatto tra carne e latte a caldo. Carne e latte a caldo che si sono mescolati sono vietati. (Shulchan 'arukh Yorèh De'a 91:4)

670. Contatto tra carne e latticini a freddo. Se carne e latticini (come un formaggio solido) sono venuti a contatto, è necessario come minimo sciacquare la parte in contatto, perchè potrebbe essere rimasto qualcosa dell'uno sull'altro. In alcuni altri casi è necessario di più. Pertanto è necessario porre attenzione che non si tocchino tra loro. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 91:1-3) [solo nel caso siano entrambi secchi, senza alcuna * c'è la possibilità di permetterlo senza neppure la sciacquata in alcuni casi - vedi Siftè Kohen 91:1, e Pitçhè Teshuvàh 91:1]

Nessun commento:

Posta un commento