Questa settimana leggeremo nella parashàh di Vayerà una cosa che ad una lettura superficiale sembra sconcertante, cui Be"H risponderemo pian piano in questi giorni (a puntate)
Abbiamo visto ieri http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/10/carne-e-latte-assieme.html la domanda - Avraham אע"ה riceve i 3 angeli (che gli paiono ismaeliti) e gli dà carne e allo stesso tempo anche burro e latte. Com'è possibile che Avraham אע"ה dia della carne e del latte assieme allo stesso pasto? Visto che seguiva tutte le norme della Toràh, persino le Ghezerot ~ Decreti future dei chakhamim nelle generazioni come riportato in Massekhet Yomà (28 'amud bet)?
Nella Toràh c'è scritto che dopo aver dato a Ishmael da fare la Sheçhittàh "si affrettò a fare la carne ". Cosa significa "a fare la carne"? Perchè non dire "l'aveva cucinata"?
C'è chi spiega che l'aveva non solo cucinata [per la fonte vedi Yalqut Yosef - Issur VeHetter Basar Beçhalav nell'introduzione], ma fatta effettivamente. Avraham Avinu ע"ה è l'autore del Sefer Yetziràh, un libro di Qabbalàh attraverso il cui studio (basato su forti studi introduttivi di ciò che oggi sono lo Shas e i Poseqim) è possibile creare esseri come il Golem e altre creature non in "carne e ossa", ma facendo animare i minerali con cui sono costruite. [C'è da sottolineare che questo studio senza basi invece potrebbe portare a conseguenze molto gravi, tra cui forme varie di pazzia ח"ו, vedi anche http://deroryqra.blogspot.co.il/p/dove-studiare.html)
Avraham אע"ה aveva prima dato gli animali veri e propri al figlio Ishmael, che non ha fatto la Sheçhittàh come si deve. Ripreparare tutto era troppo lungo pertanto Avraham אע"ה per "tagliare corto" ha creato 3 animali, che non erano animali veri e propri, ma "Golem di animali" (saporiti lo stesso). Facendo così, non necessitava di Sheçhitàh e poteva accelerare i tempi di preparazione. Quindi ha portato agli angeli un della carne che non era vera e propria ma "parve" (vedi halakhàh 676). In tal caso aveva il permesso di metterle a tavola con il latte nel suo caso specifico (perchè ci poteva essere solo un problema di Marit 'ain (ossia di essere sospettato di fare qualcosa che non andasse), ma visto che chi sapeva del problema di carne e latte sapeva anche che erano parve, aveva risolto - cosa che oggi non è così, come vedremo successivamente Be"H)
Apparentemente abbiamo risolto - la carne non era carne vera e propria, e quindi potevano mangiarla assieme al latte. Ma c'è un altro problema. Quando Moshèh Rabbenu ע"ה sale sul Sinai per ricevere la Toràh gli angeli lo fermano perchè non vogliono che la Toràh sia concessa agli uomini. HaQadosh Barukh Hù però RINFACCIA agli angeli che quando sono stati ospiti da Avraham אע"ה hanno trasgredito il divieto di carne e latte. Quindi la domanda rimane... (a domani Be"H)
676. Parve. Oltre a carne e latte c'è una terza categoria, comunemente chiamata Parve, che non fa parte nè della carne nè del latte. A questa categoria appartiene il pesce, le verdure, la frutta, la soya e quant'altro.
677. Marit 'ain. Se voglio mangiare il latte di mandorle (parve) assieme alla carne, devo fare un hekker ~ segno identificativo affinchè si possa capire che si tratti di "latte parve". (vedi Ramà ז"ל Yorèh De'a 87:3)
678. Uno dopo l'altro. E' possibile permettere di mangiare del gelato parve, oppure del caffè con latte sintetico o di soya dopo il pasto a base di carne [anche senza particolare segno identificativo]. (vedi Yechavèh Da'at 3:59)
Nessun commento:
Posta un commento