Questa settimana leggeremo nella parashàh di Vayerà una cosa che ad una lettura superficiale sembra sconcertante, cui Be"H risponderemo pian piano in questi giorni (a puntate)
Abbiamo visto ieri http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/10/carne-e-latte-assieme.html la domanda - Avraham אע"ה riceve i 3 angeli (che gli paiono ismaeliti) e gli dà carne e allo stesso tempo anche burro e latte. Com'è possibile che Avraham אע"ה dia della carne e del latte assieme allo stesso pasto? Visto che seguiva tutte le norme della Toràh, persino le Ghezerot ~ Decreti future dei chakhamim nelle generazioni come riportato in Massekhet Yomà (28 'amud bet)?
Possibile tentativo di risposta - C'è scritto nella Toràh di non dare Carne e latte cucinati assieme. Ma se non li cucino assieme potrebbe essere permesso? Vedremo Be"H nelle Halakhot di oggi che non è così. Persino metterli sullo stesso tavolo da cui si mangia è vietato, perchè si potrebbe arrivare a mangiarli. Potremmo però dire che gli ospiti non essendo ebrei non avevano questo divieto (cosa non corretta). Ma in realtà anche Avraham אע"ה era con loro a tavola, pertanto il problema comunque rimane.
674. Carne e latte sullo stesso tavolo. E' vietato mettere carne e latte sul tavolo da cui si mangia assieme, perchè il rischio è che una persona mangi per errore prima l'uno e poi l'altro. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 88:1-2)
675. Due persone. Due persone che si conoscono e una vuole mangiare latticini e l'altra carne, possono mangiare sullo stesso tavolo a condizione che facciano qualcosa che gli ricordi di non mangiare l'uno dall'altro. Ad esempio mettere un oggetto che solitamente non sta a tavola che funga da Hekker ~ riconoscimento che la situazione è particolare e che ricordi ad entrambi di non mangiare l'uno dall'altro. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 88:2)
Nessun commento:
Posta un commento