בס"ד
[Ultima sera per effettuare la Birkat HaLevanàh - per altri articoli sulla birkat HaLevanàh vedi - http://deroryqra.blogspot.co.il/search/label/Birkat%20HaLevanàh]
Questa settimana leggeremo nella parashàh di Vayerà una cosa che ad una lettura superficiale sembra sconcertante, cui Be"H risponderemo pian piano in questi giorni (a puntate)
La domanda è questa - Avraham אע"ה riceve i 3 angeli (che gli paiono ismaeliti) e gli dà carne e allo stesso tempo anche burro e latte. Com'è possibile che Avraham אע"ה dia della carne e del latte assieme allo stesso pasto?
Prima risposta (apparente) SBAGLIATA - Era prima del Mattan Toràh allora non seguiva le norme di carne e latte. SBAGLIATO - non è possibile dire ciò perchè Avraham אע"ה seguiva tutte le norme della Toràh, persino le Ghezerot ~ Decreti future dei chakhamim nelle generazioni come riportato in Massekhet Yomà (28 'amud bet)... quindi? [la continuazione della risposta a domani]
672. Il Divieto. Il Divieto di mescolanza di carne e latte è più oneroso di molti altri divieti di kasherut alimentare, compreso quello del maiale. Ossia per quanto mangiare maiale sia molto grave, nel maiale il divieto della Toràh è solo quello del consumo [oltre al suo commercio in modo fisso, dipendente dal divieto di commerciare cose vietate - vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 117]. Il Divieto della Toràh riguardante carne e latte invece è triplice: (1) divieto di אכילה akhilàh ~ consumo alimentare, (2) בישול bishul ~ cottura (ossia è vietato cucinare carne e latte anche non a scopo di alimentarsene, per esempio per un goj oppure per un cane) e (3) הנאה hanaàh ~ godimento (ossia è vietato trarre godimento dalla mescolanza tra carne e latte, tra cui il dare ai propri animali un cibo del genere, oppure venderlo anche sporadicamente). (vedi lungamente Shulchan 'arukh Yorèh De'a 87:1-3)
673. Pentolame. Così come è vietato la mescolanza attraverso il cucinare il carne e latte, anche il pentolame utilizzato per la procedura diviene vietato. (vedi lungamente Shulchan 'arukh Yorèh De'a 93:1) Pertanto è necessario kasherizzare il pentolame per poterlo riutilizzare tranquillamente. (vedi lungamente Shulchan 'arukh Orach Chajim 451) Così bisogna sapere che è un problema andare a mangiare in un posto in cui non si sta attenti a queste norme, perchè in diversi casi anche il cibo viene vietato completamente. E anche quando non viene vietato completamente, si utilizzano facilitazioni per permetterlo. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 93-94 e 92 per alcuni esempi).
Nessun commento:
Posta un commento