Tish'a BeAv di Shabbat - la Havdalàh

[Quest'anno 5772 / '12 Tish'a BeAv cadrà di Shabbat Qodesh, sarà quindi posticipato il digiuno all'indomani. Ci sono delle norme che possono creare qualche confusione, quindi Be"H cominceremo a vederle assieme]

*****************************************************************************
Esplicito che le Halakhot di oggi sono anche 
Le'illui Nishmat Rabbenu Izchaq Luria Ashkenazi (HaArì) ז"ל
e
Avraham (Alberto) ben Moshèh (Marco)
Shehayom Yom Pequdatam
*****************************************************************************

524. Havdalàh. Come ogni Motzaè Shabbat è necessario effettuare una "separazione" tra Shabbat e i giorni di Chol ~ feriali. Essendo questo tempo già digiuno di Tish'a BeAv, non è possibile effettuare la "Havdalàh" sul vino, come si fa ogni settimana, ma si deve optare per altre soluzioni. (Oggi vedremo la Havdalàh nella Tefillàh, e domani quella sul vino e sul fuoco Be"H)

525. Havdalàh nella Tefillàh. Ogni settimana anche durante 'arvit di Motzaè Shabbat si recita una formula di הבדלה "Havdalàh" ~ "Separazione". Anche quando il digiuno di Tish'a BeAv cade di Motzaè Shabbat si recita questo brano, chiamato אתה חוננתנו "Attàh Chonantanu" che si recita nella quarta Berakhàh della 'amidàh, di חונן הדעת Chonen HaDa'at. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 294 e Mishnàh Beruràh 556:2)

526. Chi non recita la Havdalàh nella Tefillàh. Chi non recita la Havdalàh nella Tefillàh, oppure chi si è dimenticato l'aggiunta all'uscita di Shabbat dice le parole (senza alcuna aggiunta) "Barukh HaMavdil Ben Qodesh leChol". Solo da questo momento si può effettuare "Melakhàh" ~ "attività lavorativa". (Cos' è una melakhàh? vedi http://www.youtube.com/watch?v=8piSJDDPnZU e vedi anche il video di Rav Zamir Kohen שליט"א su "Shabbat - Fonte di Berakhàh" (traslitterato in italiano) http://www.youtube.com/watch?v=2jQ_vPH6nFc) ). (Mishnàh Beruràh 556:2)

Nessun commento:

Posta un commento