[Quest'anno 5772 / '12 Tish'a BeAv cadrà di Shabbat Qodesh, sarà quindi posticipato il digiuno all'indomani. Ci sono delle norme che possono creare qualche confusione, quindi Be"H cominceremo a vederle assieme]
*****************************************************************************
Esplicito che le Halakhot di oggi sono anche
Le'illui Nishmat Zeqenì 'atteret Roshì Aharon Ben Reuven ז"ל,
Shehayom Yom Pequdatò
*****************************************************************************
520. Inizio del digiuno. Il digiuno comincia alla Sheqi'a ~ Tramonto, quindi verso il termine di Shabbat, ma prima che finisca. Da quell'ora è vietato mangiare e bere, ma si tengono ancora le scarpe di cuoio e gli abiti di Shabbat per onorarlo fino a quando esce Shabbat. A quell'ora dica le parole "Barukh HaMavdil Ben Qodesh LeChol" (senza ulteriori aggiunte) e si cambi le scarpe. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 552:10, Mishnàh Beruràh 552:24, Chazon 'Ovadiàh 334:2)
521. Se'udàh Shelishit. Nel caso in cui il digiuno di Tish'a BeAv cada subito dopo Shabbat si anticipa la se'udàh shelishit e bisogna terminarla entro la Sheqi'a ~ Tramonto. Persino se Tish'a BeAv capita di Shabbat ed è posticipato è possibile mangiare carne e bere vino come ogni shabbat persino durante la Se'udàh shelishit poco prima del digiuno (se non dove si è certi che non si usa farlo, perchè in tal caso si segue l'uso). (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 552:10, Mishnàh Beruràh 552:24) In ogni caso però non abbondi nella שמחה Simchàh ~ gioia di tale pasto. (Mishnàh Beruràh 552:23)
522. Annuncio. E' corretto annunciare al pubblico le norme della Se'udàh Shelishit, in particolare ricordando che si deve terminare prima della Sheqi'a ~ Tramonto. (Mishnàh Beruràh 552:24)
523. Minchàh anticipata. Se possibile è meglio organizzare un minjian di Minchàh molto più presto, così da concedere il tempo necessario per tornare a casa ed effettuare la Se'udàh Shelishit come si deve. (Maamar Mordekhai 28:4)
Nessun commento:
Posta un commento