27. Simanim. I סימנים "simanim" sono segni di buon auspicio che si fanno durante Rosh HaShanàh, e che influenzano positivamente tutto l'anno. Abbiamo tra questi il famoso Seder di Rosh haShanàh, che varia a seconda degli usi, ma che consiste in generale in una serie di cibi particolari, chiamati simanim, su cui si usa recitare una particolare תפילה tefillàh ~ preghiera ad essi legata. Tra questi simanim ricordiamo la famosa mela che alcuni intingono nel miele, mentre altri la cucinano nello zucchero. C'è chi usa effettuare questo "Seder" sia la prima sera che la seconda e c'è chi lo effettua anche durante il giorno (Orach Chajim 583;1, cfr. Ben Ish Chai Nitzavim 4)
28. Berakhot del Seder. E' necessario stare attenti alle berakhot durante il Seder di Rosh HaShanàh. Se si effettua il Seder prima dell'HaMotzì sul pane si entra in parecchi dubbi riguardo alla berakhàh conclusiva. Pertanto è opportuno cominciare il Seder durante il pasto, dopo aver effettuato l'HaMotzì sul pane. In tal caso è necessario recitare la berakhàh di Borè Perì Ha'Etz sul dattero o sulla mela, e dopo rimangiarne un altro pezzo per effettuare lo Yehi Ratzon, cioè la tefillàh ad esso legata (cfr. 27). Così anche è necessario recitare la berakhàh di Borè Perì HaAdamàh su un "frutto della terra" che non si mangia solitamente con il pane, come può essere una banana (cfr. Ben Ish Chai Nitzavim 4), anche se Chakham Ovadiàh Yossef שליט"א nel Chazon Ovadiàh (Yamim Noraim 93,96 ) sostiene che se tutti gli altri ortaggi sono cucinati non è necessario effettuare una berakhàh a parte.
29. Vermi. Bisogna stare molto attenti ai Simanim, che siano effettivamente ben controllati dalla presenza di vermi. Ogni singolo verme, per lo schifo che fa, presenta 5 divieti della Toràh (cfr. Makkot 16b), in particolare i datteri vanno aperti e controllati prima di essere consumati; così bisogna anche controllare eventuali verdure (porro e/o spinaci) e superficialmente la mela. (cfr. Ben Ish Chai Tzav 27).
30. Non arrabbiarsi. Tra i סימנים "simanim" ~ segni di buon augurio abbiamo anche un atteggiamento da evitare assolutamente, non essendo di buon auspicio. Già durante tutto l'anno è vietato incollerirsi, ma durante Rosh HaShanàh e gli עשרת ימי תשובה 'asseret Yemè Teshuvàh ~ i dieci giorni penitenziali è ancora peggio, perchè è anche di non buon auspicio. Pertanto è necessario stare molto attenti alla cosa, poichè lo Yetzer HaR'à, sapendo l'importanza della cosa, cerca di trovare mille motivi per cui è necessario arrabbiarsi. (Ben Ish Chai Nitzavim 6, Mishnàh Beruràh 583:5).
Nessun commento:
Posta un commento