Purim in Brevissima

Le Mizvot di Purim sono obbligatorie sia per gli uomini che per le donne. Importante notare che sono mizvot relative ad ogni membro della famiglia e non alla famiglia in generale, quindi, ogni componente "adulto" (dopo l'età di 12 anni per le ragazze e di 13 per i ragazzi)  deve compierle. Eventualmente può nominare un altro componente della famiglia come "Shaliach" שליח ~ inviato
Tutte le mizvot, tranne la lettura della Meghillàh serale sono da compiere durante il giorno (dall'alba al tramonto)
Le Mizvot di Purim sono:
  1. Lettura della Meghillàh. Va letta o sentita da una meghillàh Kesheràh ~ adatta 2 volte - una la sera, dall'uscita delle stelle il prima possibile entro l'alba; e una di giorno, il prima possibile entro il tramonto. Questa è l'unica mizvàh che va (e può essere) compiuta la sera
  2. Mishloach Manot. E' necessario inviare almeno due tipi di cibo pronti per il consumo (kasher) ad almeno una persona "adulta" (cioè 13 anni e un giorno per un uomo e 12 anni e un giorno per una donna). Si stia attenti ad inviare solo a persone del proprio sesso, così da evitare altri problemi di Halakhàh.
  3. Mattanot LaEvionim. In tutto è necessario fare due donazioni: una donazione a un povero, e un'altra donazione a un altro povero. Entrambi i poveri devono essere ebrei, altrimenti non si compie la mizvàh. La donazione deve arrivare il giorno stesso di purim per essere potenzialmente utilizzata in quel giorno (quindi donare ad un istituto non vale per compiere questa Mizvàh, nonostante sia una Mizvàh a sè - a meno che tale istituto non si sia organizzato in modo particolare). Il minimo che si può donare per compiere la mizvàh una פרוטה perutàh, valore monetario corrispondente a circa 2 centesimi di euro (Ritbà su Meghillàh, riportato nell'Halikhot 'Olam Hilkhot Purim). Sarebbe bene donare una somma sufficiente per comprare un panino con un companatico (kasher) a seconda dei costi locali; secondo l'opinione di altri poseqim (tra cui il Ben Ish Chai) è opportuno dare il valore di 3 betzim (circa 180 grammi) di pane. E' possibile dare anche a poveri bambini. Nel caso in cui non si sappia a chi dare, è possibile trattenere tale somma fino a quando non si trovano persone adatte a ricevere - in tal caso comunque va estratta tale somma il giorno di Purim. Spesso vengono organizzati invii a poveri ebrei perchè arrivino in giornata. In tal caso è possibile fare così.
  4. Se'udat Purim. Si mangia un pasto onorevole adatto a Purim. E' opportuno fare HaMotzì sul pane (se si recita la berakhàh sulla netillat Yadajim è necessario mangiare almeno 54 grammi (כביצה kabetzàh) di pane, mentre se non si recita la berakhàh, ma si deve comunque fare la netillat Yadajim allora sono sufficienti 27 grammi (כזית kezait)). E' opportuno mangiare in tale se'udàh ~ pasto anche carne e bere vino. Secondo il Ramà è sufficiente bere più di quanto una persona sia abituata. E' necessario stare inoltre attenti a recitare bene la birkat HaMazon a fine pasto, ed essere in grado di recitare le Tefillot di Purim. In particolare Minchàh e 'Arvit successivo. Purim è un giorno in cui le Tefillot ~ preghiere vengono molto più accettate rispetto a tutto il resto dell'anno! Quindi bisogna sfruttarle bene. E' necessario inoltre (come durante tutto l'anno, ma qui in particolare) recitare un devar Toràh durante il pasto di Purim. E' sufficiente parlare di una piccola Halakhàh. Solitamente si usa dire anche una halakhàh che riguarda Pesach, proprio perchè la Halakhàh dice "da 30 giorni prima di Pessach si cominciano a studiare le norme di Pesach" (Shulchan 'Arukh Orach Chajim 429:1) E appunto 30 giorni prima di Pesach è sempre Purim! Secondo la Qabbalàh è meglio consumare tale pasto la mattina, mentre l'uso comune ashkenazita è quello di farlo verso sera (cominciando comunque prima del tramonto).
Ci sono altre cose da sapere su Purim in generale:
  1. Nella Tefillàh di Shacharit si mettono i Tefillin come ogni giorno! E si toccano durante la lettura mattutina della Meghillàh alla parola ויקר Veiqar. 
  2. Non si recita l'Hallel e non c'è Mussaf.
  3. Le Tefillot hanno una grandissima importanza in questo giorno, perchè esattamente come nelle Halakhot riguardanti le Mattanot LaEvionim כל הפושט יד נותנים לו Kol HaPoshet Yad Notnim Lò ~ Chiunque pone la sua mano (per richiedere) gli viene dato, Così anche dal punto di vista spirituale - chi chiede attraverso la Tefillàh gli viene dato. Maran HaChidàh (Rabbenu Chajim Yossef David Azulai ז"ל noto Chakham che ha fondato una grande Yeshivàh nella ק"ק di Livorno יע"א circa 200 anni fa) ha consigliato di pregare affinchè הקב"ה HaQadosh Barukh Hù ישלים כל משאלות לבנו לטובה למען עבודתו יתברך "Yashlim Kol Mishaalot Libbenu LeTovàh LeMa'an 'Avodatò Itbarakh" ~ "completi tutti i desideri del nostro cuore per il bene, al fine del Suo Servizio Benedetto" - formula che ci permette di ottenere il massimo per tutto l'anno con la Tefillàh di Purim!
  4. Si recita על הניסים 'al HaNissim sia nella 'amidàh (nella Berakhàh di Modim che trovate traslitterata qui) che nella Birkat HaMazon - nel caso in cui la si è dimenticata non si torna indietro (a meno che non si è ancora arrivati alla Nome Divino nelle parole Barukh Attàh HaShem al termine della berakhàh specifica). C'è chi usa aggiungere verso il termine della Tefillàh nuovamente 'al HaNissim.
  5. Battere i piedi durante la lettura della Meghillàh. Uso antichissimo è quello di battere i piedi quando, durante la lettura della Meghillàh, viene pronunciato il nome di Hamman המן הרשע HaRash'à. Ma l'uso prevede (a) di stare attenti a non perdere alcuna parola, (b) di stare attenti a farlo "delicatamente" in modo da non disturbare. Ricordo qui l'uso del Ben Ish Chai di batterli solo per due volte in tutta la Meghillàh: la prima e l'ultima, così da non provocare effetti secondari negativi come quello di rischiare di non sentire altre parole e di non uscire dall'obbligo.
  6. Nonostante a priori sia necessario sentire tutta la Meghillàh da una Meghillàh Kesheràh, è necessario per uscire dall'obbligo sentire TUTTA la Meghillàh senza NESSUNA PAROLA ESCLUSA. Quindi se una persona, per un motivo o per l'altro avesse perso una sola parola, deve leggerla in fretta dal testo che ha davanti e raggiungere chi sta leggendo per il pubblico, poichè la Meghillàh dev'essere sentita NECESSARIAMENTE secondo l'ordine di come sono scritte le parole.
  7. E’ bene mangiare semini (tipo "bruscolini") per ricordare quelli mangiati sia da Daniel [Daniel 1-2] che da Ester [Meghillàh 16b] durante il periodo in cui erano sottomessi al rispettivo re e non volevano mangiare non kasher, e per questo HQB”H IS”L gli ha fatto dei miracoli [Ramà OC 695:2, Ben Ish Chai 19 e HO, Torat HaMo'adim 4 11:8]; Daniel compare anche nella meghillàh con il nome di התך Hattakh [Kaf HaChajim Sofer 695:25 - cfr. Massekhet Meghillàh]
  8. E’ meglio non lavorare per nulla di Purim per potersi occupare delle mizwot relative al giorno stesso. In un posto dove è uso comune non lavorare è vietato. In un luogo in cui non c’è un uso si sappia comunque che il lavoro di tale giorno non porta ברכה berakhàh ~ benedizione (Shulchan 'Arukh Orach Chajim 696:1). In ogni caso è obbligatorio evitare almeno temporaneamente di lavorare per sentire la meghillàh e compiere le altre mizwot relative al giorno.
  9. Tachanunim. Sia il 14 che il 15 di Adar in tutto il mondo non si recita Tachanun. Quando c'è un anno me'ubbar, che ha quindi due Adar, non si recita sia in Adar Alef che in Adar Bet. 
  10. Il 15 di Adar è Purim Shushan, cioè il Purim che si festeggia a Shushan e in tutte le città cinte di Mura nei tempi di Yehoshu'à Bin Nun (quindi Yerushalaim תובב"א e pochissime altre - in tutta Europa c'è forse un caso dubbio su Praga). Nel caso una persona dovesse andare in una di tali città ha delle norme particolari, se ci rimane entrambi i giorni segue le regole di tale città. Nel caso ci rimanga meno, la trattazione è più complessa. In tal caso ci può scrivere Be"H per tempo scrivendoci i dettagli o chiedere ad autorità competente. 
  11. Non c'è una Mizvàh nel fare feste la sera di Purim (anche se il Ramà riporta che è opportuno imbandire la tavola in modo onorevole in onore della giornata), ma è assolutamente necessario non perdere Shem'à e Tefillot entro il tempo adatto (3a ora del mattino per lo Shem'à, e Birkot Shem'à entro la 4a - oltre si legge senza il Nome Divino!).  
  12. E' opportuno durante la berakhàh di Sheechejianu della lettura serale annunciare in pubblico di considerare anche tutte le altre mizvot di Purim e non solo la lettura della Meghillàh
Quando Puim cade a Motzaè Shabbat Qodesh (come nel 5771 - quest'anno!):
  1. Havdalàh. L'uso più comune è quello di fare la Havdalàh dopo la lettura della Meghillàh. Nonostante ciò c'è chi usa recitarla prima. Ogni uso non si annulla. Nel caso la legga a casa propria il Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 693:9) dice che è opportuno recitare prima la Havdalàh. 
  2. Borè Meorè HaEsh. Ci sono due usi: quello di recitarla assieme a tutta la Havdalàh nel momento in cui si recita (solitamente dopo la conclusione di 'arvit come appena visto), e c'è chi l'anticipa (non ridicendola durante la Havdalàh, a meno che non sia presente una persona che non l'abbia ancora sentita) prima della lettura della Meghillàh. Ogni uso ha su che appoggiarsi, e ognuno segua il proprio (Kaf HaChajim Sofer Orach Chajim 639:10)
  3. Meghillàh Kesheràh di Shabbat Qodesh. Bisogna stare attenti alle Meghillot Kesherot durante Shabbat Qodesh. Secondo molti poseqim c'è un problema nel muovere una meghillàh kesheràh, poichè considerata Muqzèh. Inoltre, anche se non consideriamo il problema di Muqzèh (e il problema di trasporto di Shabbat Qodesh ove non ci fosse 'eruv) abbiamo un ulteriore problema. Nel caso una persona porti la sua Meghillàh Kesheràh al Bet HaKenesset o la prepari durante Shabbat Qodesh - si trova che prepara da Shabbat ai giorni feriali, cosa vietata. Quindi è necessario preparare tutto prima di Shabbat Qodesh, magari portando (se possibile e avendo un posto dove metterla senza rischi - non halakhàh, ma consiglio logico) la Meghillàh Kesheràh al Bet Hakenesset in precedenza, per avercela già pronta al momento della lettura. 
Le Halakhot di Purim sono molte di più, ma qui abbiamo cercato di sintetizzare il minimo indispensabile.
Nel caso abbiate domande, siamo disponibili Be"H. Be"H speriamo possano seguire alcuni articoli di dettaglio ב"נ וב"ש. In tal caso probabilmente saranno aggiunti ב"נ וב"ש vicino alla norma ricordata come link.
Vi rimando inoltre ad alcuni articoli sull'argomento (al termine dell'articolo trovate una serie di link a seconda degli argomenti.

Nessun commento:

Posta un commento