17 di Tammuz 5779 ('19) in brevissima

In seguito ad alcune domande, riassumiamo alcuni punti principali. Trovate maggiori dettagli negli articoli specifici.

Da stamattina (dom 20 luglio '19) all' 'alot HaShachar ~ albeggio, comincia il digiuno pubblico del 17 di Tammuz, fino a Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle
Chi volesse mangiare o bere prima dell' 'alot HaShachar dopo essere andato a dormire, deve specificare già da stasera: "Se mi alzo prima dell' 'alot HaShachar mi riservo l'opzione di mangiare e bere". E' corretto comunque dirlo, anche se non si ha intenzione di alzarsi, perché può capitare che per un motivo o l'altro ci si alzi - in tal modo ci si riserva la possibilità di farlo.

Il Digiuno è obbligatorio per tutti, tranne per i pochi esenti - principalmente per ragioni di salute. Così anche le partorienti entro trenta giorni dal parto, le allattanti (di fatto) e le gestanti [dopo i 3 mesi di gestazione, o se ח"ו ci sono difficoltà anche da prima - maggiori dettagli http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/12/donne-alcuni-casi-in-cui-sono-esenti.html]

La Parte fondamentale del digiuno oltre al digiuno stesso è la riflessione sulle proprie azioni al fine di fare Teshuvàh, coadiuvato con la Tzedaqàh a ebrei poveri affinché abbiano di che mangiare. (senti l'audio in merito sul gruppo Whatsapp)

E' possibile effettuare la Netillat Yadaim durante il digiuno.

Lavarsi con l’acqua calda מעקר הדיןmeiqqar hadin ~ in base alla stretta regola è permesso; in ogni caso ci sono alcuni ashkenaziti che sono più rigorosi in ciò nei digiuni pubblici .

Domanda. Quando si recita 'anenu nel digiuno del 17 di Tammuz?Secondo l'opinione dello Shulchan 'arukh (Orach Chajim 565:3) si recita 'anenu durante tutte le Tefillot della giornata, compresa 'arvit [anche se ancora non si digiuna] (vedi Mishnàh Beruràh 565:9) Così è l'uso tripolino. Ma la maggior parte dei sefarditi in ciò segue l'opinione che dice che si recita solo durante il giorno, quando si digiuna, quindi a Shacharit e Minchàh. (vedi Kaf HaChajim Sofer 565:17) Gli ashkenaziti invece seguono l'opinione del Ramà ז"ל (Orach Chajim 565:3) che sostiene si reciti solo durante Minchàh, tranne che per lo Shaliach Tzibbur che lo recita anche nella Chazaràh di Shacharit.
Riassumendo:1. 'arvit Shacharit e Minchàh. Opinione dello Shulchan 'arukh, seguita da pochi sefarditi, tra cui i tripolini.2. Shacharit e Minchàh. Opinione prevalente presso i sefarditi.3. Minchàh, se non per lo Shaliach Tzibbur che l'aggiunge anche durante la Chazaràh di Shacharit, e così è l'uso ashkenazita in base al Ramà ז"ל.

Alcune domande frequenti:Posso mangiare prima dell'albeggio? (vedi halakhot 223-224)Posso lavarmi durante il digiuno? (vedi halakhàh 227)Posso prendere una pillola contro il mal di testa durante il digiuno? (vedi halakhot 679-680)Posso fare da Shaliach Tzibbur se non digiuno? (vedi halakhàh 674)
Posso fare una passeggiata durante il digiuno? (vedi halakhàh 492)
Mia moglie è incinta/allatta/ha partorito da poco [anche se non allatta] - è tenuta a digiunare? NO vedi meglio  halakhot 681-686 - http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/12/donne-alcuni-casi-in-cui-sono-esenti.html )

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