Le Pulizie di Pesach (4) - Fattore bambini

2728 - Fattore bambini. Dove sono presenti bambini piccoli, bisogna sapere che il chametz può arrivare quasi dovunque. Non può arrivare generalmente nei luoghi molto alti come sopra gli armadi, ma può sicuramente arrivare sotto, oppure dentro gli armadi, cassetti, per arrivare a dentro le scarpe e altri dettagli. [Questi luoghi è possibile vederli proprio in atto anche durante gli altri giorni] (vedi anche Shulchan 'arukh Orach Chajim 433:10 e commentatori)

2729 - Cartelle. Per i bambini più grandi è fondamentale controllare e pulire oltre alle tasche dei vestiti viste l'altro giorno anche le cartelle, in particolare nelle 'tasche' delle cartelle, che solitamente contengono le merendine per la pausa. Una volta pulite e controllate, se non c'è il rischio che sia stato inserito nuovamente chametz, non è necessario controllare la sera della Bediqat Chametz, (vedi Chazon 'Ovadiàh Pesach pag. 32-33)

2730 - Bet HaKenesset. Così anche bisogna pulire e controllare il Bet HaKenesset poiché anche se non si mangia in essi solitamente, spesso i bambini ci portano dentro del cibo. Tanto più nel caso in cui si è soliti mangiare Qiddush, Se'udàh Shelishit o simili nel Bet HaKenesset, va pulito e controllato la sera del 14 di Nissan. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 433:10, vedi anche Chazon 'Ovadiàh Pesach 49:6) E' importante per questo nominare un ebreo responsabile per la Bediqat Chametz. (Vedi Mishnàh Beruràh sul posto)

Nessun commento:

Posta un commento