Yom HaKippurim 5777 - in brevissima

[Copre le halakhot da oggi fino all'uscita di Yom HaKippurim, se ci fossero ulteriori domande, è possibile postare a deroryqra@gmail.com, tenteremo ב"נ וב"ש בס"ד di rispondere nel limite del possibile]


Yom HaKippurim è un giorno molto articolato. E' possibile vedere una lezione dettagliata:
http://youtu.be.com/t5cpNUh0rUc

Per come fare per chi deve mangiare o bere si veda: https://youtu.be/SC7tISHcw3k 

 
In sintesi: 30 cc per il cibo 
e Mello Lugmav [riempimento di una guancia] per beveraggi
 distanziati da 9 minuti dal termine dell'uno all'inizio dell'altro.

Ma è necessario sapere almeno alcuni punti che lo riguardano in brevissima:
  1. La vigilia di Yom HaKippurim
    1. Tachanunim. Non si recitano i Tachanunim [se non nella 'amidàh di Minchàh]. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 604:2, 607)
    2. Mangiare. C'è una mizvàh di mangiare molto più del solito; ci sono molti che usano completare in tale giorno almeno i pasti teorici del giorno successivo. (vedi Shulchan 'arukh Orach 604:1) Per maggiori dettagli vedi anche http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/09/la-vigilia-di-yom-hakippurim-ce-una.html e http://deroryqra.blogspot.co.il/2013/09/la-vigilia-di-yom-hakippurim-e-la.html Non c'è alcun divieto a mangiare dolci, ed è invece vietato [durante tutto l'anno] fare qualsiasi offerta ad angeli! Serviamo HaShem non altro! [scrivo questo in seguito a domande sentite sull'argomento]
    3. Kapparot. c'è chi usa fare le kapparot - se non ci sono dei polli da shachatare davanti a lui, è bene farlo girando i soldi, dandoli poi in Tzedaqàh a ebrei poveri. E' corretto che il giro sia antiorario (vedi Qedosh BeTzion 2:4).
      1. La formula (anche traslitterata) delle kapparot sui soldi la trovate su http://dytefillah.blogspot.co.il/2012/09/kapparot-sui-soldi.html
      2. Altri dettagli sulle kapparot vedi http://toratimmecha.blogspot.co.il/2009/09/la-vigilia-di-yom-hakippurim-3-kapparot.html e Shulchan 'arukh Orach Chajim 605]. 
    4. Tevillàh. E' importante per gli uomini andare a purificarsi al Mikvèh prima di Yom HaKippurim, come riportato nello Shulchan 'arukh (Orach Chajim 606:4). Non si recita alcuna Berakhàh su questa Tevillàh.
    5. Hattarat Nedarim. Molti usano effettuare la Hattarat Nedarim la mattina della vigilia o la sera precedente. In particolare chi sa che non può ascoltare il Kol Nidrè è importante che presenzi. 
  2. Poco prima di Yom HaKippurim.
    1. Lumi. Si accendono le candele di Yom HaKippurim [similmente a Shabbat] su cui si recita la Berakhàh che si conclude con:
Asher Qiddeshanu BeMitzvotav, VeTzivanu Lehadliq Ner Shel Yom HaKippurim
    1. Sheeçhejianu. Le donne che non compaiono al Bet HaKenesset durante il Kol Nidrè e che quindi non sentono la Berakhàh di Sheeçhejianu con cui uscire dall'obbligo, la recitino, ma solo ed esclusivamente dopo aver concluso l'accensione delle candele, anche se recitano la berakhàh sull'accensione prima dell'accensione stessa. (vedi lungamente e attentamente Halikhot 'Olam 2:258-260.3(:3))
    2. Candela. Va accesa prima di Yom Hakippurim una candela che duri fino all'uscita del giorno (quindi almeno 25/26 ore) per poterci recitare la Havdalàh.
  1. Il giorno di Yom HaKippurim.
    1. I divieti di Yom HaKippurim
      1. Mangiare e bere, 
      2. Rapporti con il proprio "partner" come fosse Niddàh [quindi compreso anche il separare i letti, non toccarsi l'uno con l'altro e simili], 
      3. Ungersi, utilizzare profumi, trucchi e deodorante [è però possibile metterli prima di Yom HaKippurim]
      4. Utilizzare scarpe di pelle/cuoio, 
      5. Lavarsi. La Netillat Yadaim della mattina si effettua solo fino alla fine delle dita e così ogni volta che si deve lavarsi le mani [Per i Kohanim prima della Birkat Kohanim c'è discussione]. Così è vietato anche lavarsi i denti. E' permesso però lavare le parti del corpo sporche, a condizione di non sporcarsele apposta per lavarsele.
      6. Così è vietato anche fare Melakhot come durante Shabbat - maggiori dettagli su: http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/09/quali-sono-i-divieti-di-yom-hakippurim.html - 
    2. Tefillàh. La tefillàh dev'essere fatta con kavvanàh ~ concentrazione, meglio se con almeno voce da pianto. Particolare attenzione va posta nella Tefillàh di Musaf e in quella di Ne'ilàh, ma non solo.
    3. 100 Berakhot. E' corretto completare le 100 berakhot giornaliere attraverso le berakhot sugli odori. E' bene farlo attraverso piante odorifere - però si stia attenti a non commettere divieti come strapparle dall'albero durante Yom HaKippurim (e nel caso non siano di propria proprietà, non farlo senza chiedere il permesso esplicitamente).
  2. L'uscita di Yom HaKippurim: non è determinata dallo Shofar, ma non si può mangiare fino all'Havdalàh, che si può recitare da dopo il suono, anche se più corretto è recitare 'arvit prima.
    1. Havdalàh. La Havdalàh di Yom HaKippurim va recitata su un bicchiere di vino o succo d'uva, e si recita la berakhàh sul fuoco rimasto acceso da prima di Yom HaKippurim e la berakhàh di HaMavdil. Qui il testo in ebraico e la relativa traslitterazione: http://dytefillah.blogspot.co.il/2012/09/havdalah-alluscita-di-yom-hakippurim.html Se non c'è tale fuoco, si salti la Berakhàh relativa.
    2. Birkat HaLevanàh - si usa recitare la Birkat HaLevanàh all'uscita di Yom HaKippurim.
  3. Maggiori dettagli sul giorno dopo Yom HaKippurim - http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/10/2halakhot4di-yom-hakippurim-day-after.html

Vi segnalo inoltre che il filo conduttore di tutto è la Teshuvàh e il chiedere scusa al prossimo. (vedi Shulchan 'arukh Orach chajim 606) [vedi anche1151-1155]

Approfittiamo anche per chiedere meçhilàh ai lettori, causa mancanze negli articoli, mancati invii e simili [se poi sapete qualcos'altro ancora - per favore anche quello; se potete segnalarcelo anche meglio] .

 Ghemar Chatimàh Tovàh

Nessun commento:

Posta un commento