Rosh HaShanàh - Tefillot e Shofar


  1. Gioia. Si preghi con gioia! E' un giorno di Yom Tov e dobbiamo essere certi che HaShem ci scriverà per ottenere un ottimo anno! Nel caso però si risvegli a piangere per le Tefillot, non si trattenga, ed è un ottimo segno! Ma non si 'spinga' sé stessi a piangere.
  2. Shaliach Tzibbur. Si ponga attenzione che lo Shaliach Tzibbur quanto più onesto e elevato sia nello studio della Toràh che nelle buone azioni rispetto a quanto è possibile trovare. E' bene che sia sposato e abbia almeno 30 anni, ma se non si ha con queste caratteristiche, a condizione che sia benaccetto dal pubblico è idoneo per svolgere questo ruolo.
  3. Simile è il discorso del Ba'al Toqe'a ~ colui che suona lo Shofar, che dev'essere adtto. Sicuramente si eviti chi non prega tutto l'anno ma solo durante Rosh HaShanàh e Yom HaKippurim. (vedi lungamente queste halakhot riguardo nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul")
  4. La Mizvàh dello Shofar. C'è una Mizvàh di sentire lo Shofar durante Rosh HaShanàh, in entrambi i giorni
  5. Interruzione. Bisogna porre attenzione a non interrompere tra la Berakhàh e i suoni dello Shofar. A priori, fino alla fine delle Teqi'ot, che si concludono alla fine di Musaf. Quindi non si parla di alcunché se non le parti realtive alla Tefillàh e alle Teqi'ot.
  6. Donne. E' positivo se anche le donne possano sentire, ma non è obbligatorio. Se una donna è abituata a sentire però e sapeva che non fosse strettamente obbligatorio, cerchi comunque di sentire il suono dello Shofar. Se sa di non potere e non è possibile organizzare che vengano a suonare apposta per lei, deve fare la Hattarat Nedarim specifica. Se solo un anno le salta per impossibilità [ad esempio perché ha partorito da poco], ma vuole proseguire a sentirle l'anno successivo Be"H, ha su chi appoggiarsi per non necessitare Hattarat Nedarim.
  7. Bambini. I bambini sono esenti dalla Mizvàh dello Shofar. Se sono in età di çhinnukh ~ educazione (5-7 anni) è bene educarli, ma solo ed esclusivamente se sanno comportarsi in silenzio da non disturbare gli altri ח"ו.
  8. Eco. Si stia molto attenti a sentire il suono dello Shofar e non quello dell'eco - se si sente l'eco e non si distingue il suo suono - non si esce dall'obbligo. Talvolta in particolare nella zona delle donne o fuori dal Bet HaKenesset c'è questo problema. In tal caso si chieda alla fine della Tefillàh a qualcuno di suonare lo Shofar dopo la Tefillàh di Musaf.
  9. Tashlich. Si usa effettuare il Tashlich il primo giorno di Rosh HaShanàh. solitamente dopo Minchàh, presso una fonte d'acqua che possibilmente scorre. Donne e bambini non sono tenuti a compierlo. Se una donna però desidera proprio farlo può a condizione che non si creino 'averot per questo, tra cui 'mescolanza di uomini e donne', o se è vestita in modo che non segue le regole di Tzeni'ut. In tal caso anziché pensare di 'buttare vie le 'averot' [anche se non è questo lo scopo del Tashlich], ne acquista soltanto. 

Nessun commento:

Posta un commento