Tagliarsi i capelli la vigilia di Rosh HaShanàh

23 Elul! (24° giorno) 81-90

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.

2553. Tagliarsi i capelli. Ci si tagliano i capelli la vigilia di Rosh HaShanàh. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 581:4) Per far vedere che siamo certi del חסד çhesed ~ bontà di HaShem Itbarakh, che darà un Giudizio Positivo su di noi. (vedi Mishnàh beruràh 581:25)

2554. Capelli – Dinim. In base alla Qabbalàh, i capelli maschili rappresentano i דינים Dinim ~ giudizi. Quanti più ce ne sono, quanto maggiore è la forza delדין Din ~ giudizio. Pertanto è bene tenerli corti durante l’anno, in particolare prima di Rosh HaShanàh [nonostante ciò, bisogna stare attenti a non tagliare le Peot HaRosh, come spiegato successivamente Be”H] (Ben Ish Chai Nitzavim 3, vedi Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:80)



[Le Halakhot sono tratte dal libro "Le Halakhot del Mese di Elul"]

Nessun commento:

Posta un commento