Barba & Unghie per Rosh HaShanàh

22 Elul! (23° giorno) 71-80

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.

2552. Radersi la barba. E’ necessario stare attenti quando ci si rade la barba. E’ assolutamente vietato senza alcuna discussione radersela con la lametta. Ci sono facilitazioni per alcuni modelli di rasoi elettrici, che non vanno in profondità e non radono il pelo dalla radice. Altrimenti il rischio è quello di contravvenire il divieto della Toràh di “Lo Tashçhit Peat Zeqanekha” [spiegato nella pagina successiva Be”H] per 5 volte, quanti sono gli “angoli della barba”. (vedi Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 181:11, vedi anche lungamente il testo Peat Zeqanekha di Rav Avraham ‘ades שליט"א che illustra in modo chiaro tutte queste norme) 

2553. Tagliarsi le unghie. Si taglino le unghie prima di Rosh HaShanàh. (Tanya Rabbatì 72 pag. 155, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:81)), meglio prima di effettuare la Tevillàh. (vedi Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 606:58)) [vedi pag . 122 per le questioni relative alla Tevillàh]




[Le Halakhot sono tratte dal libro "Le Halakhot del Mese di Elul"]

Nessun commento:

Posta un commento