Vigilia di Rosh HaShanàh - Allenarsi con lo Shofar

21 Elul! (22° giorno) 61-70

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.

2550. Allenarsi. Chi deve allenarsi per suonare lo Shofar perché ancora non è sufficientemente pronto prima di Rosh HaShanàh, si può facilitare se suona chiuso in una stanza da solo. (Mishnàh Beruràh 581:24, Ben Ish Chai Nitzavim 2, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 586:76)) 

2551. Rosh HaShanàh di Shabbat Qodesh. Persino quando il primo giorno di Rosh HaShanàh cade di Shabbat Qodesh, non si suona lo Shofar alla sua vigilia. Perché anche se non si suona effettivamente lo Shofar, lo si ricorda con le parole זכרון תרועה “Zikhron Teru’ah” ed è considerato come se fosse stato suonato. Inoltre nel Bet HaMiqdash si suonava anche in quest’occasione. (vedi Mishnàh Beruràh 581:24, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:77))

Nessun commento:

Posta un commento