Vigilia di Rosh HaShanàh - suonare lo Shofar

20 Elul! (21° giorno) 51-60

Spesso si cominciano a studiare le Halakhot delle Selichot e non rimane tempo per approfondire altri argomenti necessari durante le feste. Abbiamo trattato di alcuni argomenti riguardo alle Selichot, ed è possibile trovare più ampia trattazione nel libro "Le Halakhot del Mese di Elul", mentre riguardo a Rosh HaShanàh è possibile trovare alcuni approfondimenti su punti principali nel Maçhazor traslitterato ed essenziale per donne "Shanàh Tovàh". Trattiamo qui invece le halakhot degli Arba'at HaMinim, le quattro specie che è necessario scuotere durante Sukkot. Sottolineo che nei prossimi giorni toccheremo solo alcuni punti, ma è fondamentale saperli e 'tenerli di conto'.

2548Suonare lo Shofar. La vigilia di Rosh HaShanàh è vietato suonare lo Shofar. (Ramà ז"ל Orach Chajim 581:3) Persino in una stanza chiusa da solo. (Mishnàh Beruràh 581:24, Ben Ish Chai Nitzavim 2, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 586:76))

Perché non si suona lo Shofar la vigilia di Rosh HaShanàh? 

Ci sono due motivi principali per cui non si suona lo Shofar la Vigilia di Rosh HaShanàh, e si sta attenti ad entrambi :
1. Per interrompere. S’interrompe tra le Teqi’ot obbligatorie e quelle non.
2. Confondere il Sa-tan. Finora ha sentito il suono dello Shofar, e sa che tra poco potrebbe arrivare Rosh haShanàh. Per confonderlo, e fargli pensare che Rosh HaShanàh sia già passato , si evita di suonare in tale giorno.
Domanda. Ma che, ci “casca” sempre?
Un dubbio molto comune è: com’è possibile che di anno in anno questo angelo “poco simpatico” venga confuso sempre nello stesso modo? Come fa a cascarci ogni volta? Ho sentito una volta una risposta da Rav Ben Tzion Mutzaffi שליט"א – (buona parte de)gli angeli non hanno la possibilità di apprendere! A differenza dell’uomo che può apprendere, gli angeli rimangono esattamente come HaShem li ha creati. Pertanto, ogni anno può “cascare” nello stesso trucchetto. Cerchiamo invece noi di sfruttare questo vantaggio che abbiamo sulle schiere angeliche e per poterci elevare incredibilmente.

2549. La notte. La stessa norma vale anche se si volesse suonare la sera precedente Rosh HaShanàh. (Mattè Efraim 581:7, riportato anche in Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:76), Ben Ish Chai Nitzavim 2) 

Nessun commento:

Posta un commento