E' necessario pulire i libri dal Chametz?

Domanda. Ho sentito che se mangio mentre studio, o porto libri a tavola durante l'anno devo pulire il libro tra le pagine - è vero?
2390. Libri. Non è necessario ripulire ogni singolo libro dalle briciole di çhametz che ci possono essere contenute tra le pagine. Solo i libri che si vogliono però portare a tavola durante Pesach, è necessario ripulirli attentamente, scuotendone le pagine, per il rischio che cadano le briciole di chametz nel cibo durante il pasto. Pertanto, se si vuole evitare la questione, è sufficiente evitare di portare i libri a tavola, in particolare quando si mangia. (Or LeTzion Shut 3:7:10(:10), vedi Chazon 'Ovadiàh Pesach 1:35:(5))

2391. Machazorim. Chi non ha un Machazor solo di Pesach, è solito utilizzarlo anche durante Sukkot o Shavu’ot, anche per la Birkat HaMazon. Pertanto è possibile che siano arrivate delle briciole di pane tra le pagine, e quando arriva ad utilizzare il Machazor durante il Seder c’è il rischio che cadano nel cibo e arrivi pertanto a mangiare chametz durante Pesach. Pertanto è necessario ripulire attentamente i Machazorim prima di Pesach. (כ"כ Maamar Mordekhai Mo'adim 6:5)

Consiglio! E' molto utile utilizzare delle Haggadot di Pesach per recitare la Birkat HaMazon, ponendo attenzione a non usare le Haggadot durante l'anno.


Nessun commento:

Posta un commento