Come si kasherizza la Plata?


2392. Domanda. Come si kasherizza la Plata di Shabbat?
La Plata di Shabbat assorbe çhametz a calore elevato, per un tempo prolungato. In particolare se vi si poggiano le çhallot per farle riscaldare[1].

Kasherizzazione per Pesach: è necessario ripulirla a fondo da ogni residuo di Chametz visibile, e poi versare su di essa dell’acqua bollente direttamente dalla pentola in cui è bollita (‘erui MiKelì Rishon).[2] Chiaramente si effettui questo processo solo ed esclusivamente quando la Plata è staccata dalla corrente[3]. C'è chi è rigoroso e richiede che la plata resti accesa per due ore [in particolare se si mette il cibo a riscaldare a diretto contatto, è importante farlo][4].[3] 

Attenzione! Tutte queste operazioni vanno eseguite a corrente staccata [ad eccezione di quando si lascia accesa la plata per due ore] e ponendo attenzione a non lasciare fili scoperti o che vanno a contatto con l’acqua çhas VeShalom.

Preferibile. E’ idoneo rivestire la Plata per Pesach con uno strato spesso di alluminio[5], in particolare se talvolta si utilizza la Plata a diretto contatto con il cibo[6]. Bisogna stare però attenti: (a) che non si strappi durante Pesach, e in tal caso sostituirlo[7], (b) che non copra la corrente completamente, affinché non si riscaldi troppo.


[1] In questo caso nel Maamar Mordekhai 5:81 dice che non è possibile kasherizzarla. Ciò nonostante sembra essere in discussione con gli altri Poseqim, che non specificano nulla di tutto ciò, nonostante quest'utilizzo sia molto comune, anche se spesso sconsigliato proprio per evitare problemi per Pesach. In tal caso però, è possibile kasherizzare la Plata come segue, e poi rivestirla di uno strato di alluminio, per evitare ogni problema.
[2] כ"כ Chazon ‘Ovadiàh Pesach 1:(137-)138(:16,):18 פלאטה, vedi Maamar Mordekhai 5:81. Nel Sefer HaKasherut 6:22:61 necessita il versare l'acqua rovente per tre volte nel caso in cui la Plata sia rivestita di smalto (enamel). Ciò nonostante nel caso in cui la ricopra di uno strato spesso di alluminio, non è necessario לענ”ד בס”ד. (vedi Pisqè Teshuvot 551:19:100)
[3] כ"כ Maamar Mordekhai 5:81 ed è ovvio che debba essere così.
[4] כ"כ Maamar Mordekhai 5:81 che lo necessita. Similmente riporta anche il Sefer HaKasherut 6:22(:60-61), vedi inoltre Pisqè Teshuvot 551:19(:99).
[5] כ"כ Sefer HaKasherut 6:22(:62) come cosa idonea da farsi, così anche nel Pisqè Teshuvot 551:fine 19(:100!); vedi anche Maamar Mordekhai 5:81 che lo necessita.
[6] Vedi attentamente Pisqè Teshuvot 551:fine 19:100. Vedi inoltre quanto ho scritto precedentemente riguardo al pane sulla Plata.
[7] Vedi Sefer HaKasherut 6:22(:62).


Adattato dal libro "Le Pulizie di Pesach"



Nessun commento:

Posta un commento