30 giorni prima di Pesach

2387. 30 giorni prima di Pesach. 30 giorni prima di Pesach si cominciano a studiare le Halakhot su Pesach (vedi Bet Yosef e  Shulchan 'arukh Orach Chajim 429:1); ciò nonostante non c'è un obbligo ad interrompere ciò che si sta già studiando per studiare queste norme. E' opportuno che chi insegna Toràh si prepari sull'argomento perché è possibile gli vengano poste domande, e sono considerate come fossero inerenti all'argomento di studio visto il periodo. (Chazon 'Ovadiàh Pesach pag. 1:1) 

2388. Quando cominciano? I 30 giorni cominciano sicuramente da Shushan Purim. E c'è chi include anche Purim stesso, e questa è l'opinione di buona parte dei poseqim. (Chazon 'Ovadiàh Purim, Pesach pag. 1:1 in nota 1) Quindi oggi sicuramente siamo già entrati nei trenta giorni prima di Pesach!

2389. Perché proprio 30 giorni? Uno dei motivi per cui sono necessari 30 giorni, è perché le norme relative a Pesach sono numerose, quindi prende parecchio tempo per studiarle. (vedi Bet Yosef Orach Chajim 429) In particolare bisogna affrontare:
a. Come pulire la casa per Pesach, in particolare la cucina.
b. Cosa è considerato Chametz, in particolare a livello di medicinali, cibi e simili.
c. Cosa è permesso mangiare e cosa invece è vietato durante Pesach
d. La vigilia di Pesach - Bediqat Chametz e Bittul 
e. Ta'anit Bekhorot ~ Digiuno dei primogeniti
f. Cosa è corretto fare la vigilia di Pesach
g. La sera del Seder
h. Regole su Yom Tov
i. Regole su Chol HaMo'ed.

Con questa lista una persona si può fare un po' di chiarezza maggiore sui temi principali che riguardano quasi chiunque [tranne il digiuno dei primogeniti]. Ci sono altri temi ulteriori, come il 'come realizzare le Matzot', che riguardano principalmente 'esperti del settore'.

Nessun commento:

Posta un commento