E' permesso subire un'operazione estetica?

Domanda. Shalom uvrakhàh, vorrei fare un'operazione 'estetica' a... . Vorrei sapere se è permesso.

2228. Ferirsi. E' vietato autolesionarsi, ferirsi, o provocarsi danno di alcune genere. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Chovel uMaziq 5:1) e così è vietato porsi in una situazione di pericolo (vedi ulteriormente Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 116, Choshen HaMishpat 427)

2229. Operazione. La prima questione da comprendere quindi è se effettivamente l'operazione comporti un pericolo, compresa la fase preparatoria all'operazione [anestesia e simili]. Oggigiorno operazioni 'superficiali' possono avere un tasso di pericolosità minimo, mentre nel caso di operazioni 'interne' sicuramente è molto più pericoloso, e come tali sicuramente sono da evitare a meno che non ci sia necessità ingente, se per esempio quindi evitando l'operazione si va incontro a rischi [generalmente non è questo il caso di operazioni estetiche] (vedi Shut Yabbi'a Omer 8:Choshen HaMishpat 12:4 in base al Shut Mishnèh Halakhot)

2230. Necessità. Anche se il pericolo è minimo, c'è bisogno di una 'necessità' vera e propria per poter permettere. Ad esempio se un uomo ha ח"ו subito un incidente ed è stato sfigurato, è generalmente più possibile permettere. Ma anche se non c'è una sfigurazione vera e propria in alcuni casi è possibile permettere. Nel caso di una donna ci possono essere facilitazioni maggiori nel caso sia in età di matrimonio [e abbia difficoltà altrimenti a trovare un marito adatto], oppure allo scopo di aiutare il 'Shalom Bait' in casa di una donna già sposata, ma solo a condizioni determinate a) che ci sia effettivamente necessità di subire l'operazione, e non sia solo un 'vezzo', b) il medico che la tratta sia molto esperto e competente, affinché in modo 'naturale' si ponga attenzione che non ci siano complicazioni, c) l'operazione è superficiale e non interna, quindi i rischi sono oggigiorno quasi nulli, [d) i costi siano 'permissivi' ]. E' comunque il caso di sottoporre il caso specifico dinnanzi a un Morèh Horaàh esperto per verificare se effettivamente ci sia il permesso di subire l'intervento. (vedi lugnamente Shut Yabbi'a Omer 8 Choshen HaMishpat 12, ואכמ"ל)

In particolare oggi che si sentono numerosi casi di persone che compromettono la propria salute a causa di operazioni chirurgiche e simili [generalmente vietate dalla halakhàh in moltissimi casi], è fondamentale prendere coscienza di questi punti.

Nessun commento:

Posta un commento