E' permesso pregare in un luogo rialzato rispetto al terreno?

2231. Luogo alto. Chi prega non stia in piedi su un letto, su una sedia  su una panca, anche se sono molto bassi, e così non su un piano alto. (Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 90:1)  Questo principalmente per il rischio di cadere e la preoccupazione conseguente che lo distraggono dalla Tefillàh. (vedi Mishnàh Beruràh 90:1)

2232. Appena rialzato. Se si tratta di un piano appena rialzato, entro 24 cm (tre tefaçhim) non è considerato alto, perché non è particolarmente riconoscibile come tale. (כ"כ Shulchan 'arukh Orach Chajim 90:2 e Mishnàh Beruràh 90:6)

2233. Anziano o malato ל"ע. Se si tratta di un anziano o di un malato ל"ע non gli è vietato fare così, l'importante è che si torvi comodo per quanto possibile nel pregare. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 90:1 e Mishnàh Beruràh 90:1(:2))

2234. Piano a sé. Nel caso si tratti di un piano a sé stante, ossia anche se alto quattro ammot per lato (1,96 m x 1,96 metri) oppure è recintato da pareti [come spesso capita con la Bimàh] è considerato qualcosa di sé stante ed è   permesso pregarvici. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 90:2 e Mishnàh Beruràh 90:7)

Nessun commento:

Posta un commento