E' permesso fare il parto cesareo?

Alla luce di quanto visto nelle halakhot 2228-2230 riguardo alle operazioni estetiche, sono arrivate alcune domande in redazione riguardo al parto cesareo.

Domanda. Una donna al primo parto può a priori decidere di fare un cesario?

2235. Parto cesario al primo parto. Bisogna sapere che il parto cesario ricade comunque nelle categorie di operazioni 'interne', vietate se non c'è stretta necessità. In generale inoltre un cesario è più pericoloso di un parto naturale [senza particolari complicazioni ח"ו]. Pertanto se non c'è un motivo particolare, non si può optare a priori per un parto cesario, ma bisogna seguire 'il flusso naturale degli eventi'. 
Chiaramente se sono previste complicanze ח"ו di alcun genere, dopo aver ascoltato il parere medico, si riportino i dati a un Morèh Horaàh esperto di queste casistiche che darà un responso in base al caso specifico.  


E' necessario sapere inoltre che spesso molti medici decidono di dare il parto cesario anche purtroppo per 'comodità'. Ci sono addirittura cliniche private che purtroppo si 'vantano' di avere parti solo di giorno [se è naturale non è possibile stabilire a priori quando avviene].

Inoltre il parto cesareo può portare ad avere maggiori difficoltà nell'effettuare parti successivi. Pertanto se non è strettamente necessario è corretto astenersene.



Domanda. Sono costretta in base a complicanze a fissare il cesario in uno dei miei parti - a cosa devo porre attenzione?

2236. Fissare il cesario. Se invece si tratta di un caso in cui è necessario fissare il cesario [concordato anche con il Morèh Horaàh] a tavolino, si eviti di fissarlo chiaramente durante Shabbat, e così anche nei giorni subito precedenti, così da non dover giungere a sconsacrare Shabbat se necessario. Si opti invece per i giorni subito successivi a Shabbat, all'inizio della settimana, così da evitare ogni sconsascrazione di Shabbat in ogni modo possibile. (כ"כ Shemirat Shabbat KeHilkhatàh N:36:4)
Così se possibile si ponga anche attenzione se ci si trova prima delle feste, che non si faccia otto giorni prima di Yom Tov, così da poter evitare di entrare in complicanze e spostamenti nel caso si tratti di un maschio e sia necessario il Berit Milàh.

2237. Cesario durante Shabbat. Se la situazione è 'stabile' e non si vedono complicazioni per la donna e per il bambino per cui è necessario sconsacrare subito Shabbat per partorire, si attenda la sua uscita per non sconsacrare Shabbat. (כ"כ Shemirat Shabbat KeHilkhatàh N:40:46) Chiaramente se si nota un rischio effettivo di peggioramento o complicazioni, si intervenga come necessario.

Nessun commento:

Posta un commento