1° Elul - Si usa leggere i Tehillim 11-20.
2143. Tehillim. C’è chi usa di recitare ogni giorno del mese di Elul 10 Mizmorè Tehillim, per completare il libro di Tehillim due volte nell’arco del mese. Così da ottenere 300 capitoli di Tehillim letti nell’arco del mese, come il valore della parola כפר Kapper ~ espia (כ 20 Kaf, פ 80 Peh, ר 200 Resh, per un totale di 300) per ottenere quindi kapparàh ~ espiazione prima di Rosh HaShanàh. (vedi Mishnàh Beruràh 581:3, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:22)) [Per farlo, è necessario iniziare dal 30 di Menaçhem Av che è il primo giorno di Rosh Chodesh Elul]
Prosbul e termine della Shemittàh
Nella Parashàh che abbiamo appena letto "Reèh" si scopre una norma importante. Al termine dell'anno della Shemittàh tutti i crediti contratti in forma di prestito tra due ebrei vengono annullati, a meno che non si stili un contratto particolare chiamato "Prosbul". Nei prossimi giorni ב"נ וב"ש בס"ד ci occuperemo di alcune di queste halakhot.
Belì Neder vorremmo anche pubblicare un libretto da distribuire gratuitamente sull'argomento. Chi volesse permettere di aumentare il numero di copie e rendersi meritevole della grandissima Mizvàh di diffondere Divrè Toràh, e di permettere di togliere l'inciampo dinnanzi ad altri in modo pratico e 'semplice' Be"H, può contattarci su deroryqra@gmail.com o su 06.899.722.88 [orari serali].
Quanto pubblicato è una prima 'versione beta' del libretto Be"H:
2144.
La Mizvàh. La Toràh
dice nella Parashàh di Reèh (Devarim 15:1-3) che non è permesso riscuotere un
debito stipulato tra due ebrei al termine dell’anno della Shemittàh.[1]
2145.
Oggigiorno.
Oggigiorno la Mizvàh della Shemittat Kesafim non è Deoraita, poiché è
necessario che si applichi lo Yovel per poter applicare questa norma sulla
Shemittàh. Poiché per sussistere lo Yovel è necessario che la maggior parte del
popolo ebraico risiede in Eretz Israel, oggigiorno non sussiste anche la Mizvàh
Deoraita della Shemittat Kesafim[2]. Ciò nonostante la Shemittat
Kesafim vige MiDivrè Soferim[3]. Ossia, la Mizvàh vige
comunque, ma il livello della Mizvàh è minore rispetto a quanto viene detto
esplicitamente nella Toràh, pertanto è possibile applicare diverse
facilitazioni, tra cui il Prosbul, di cui vedremo Be”H maggiori dettagli in futuro.
Attenzione!
La Shemittat Kesafim, a differenza delle norme sulla frutta e verdura dell’anno
della Shemittàh, si applicano in tutto il mondo e non solo in Eretz Israel. Tra gli ashkenaziti però troviamo
chi facilita fuori da Eretz Israel [4].
2146.
Quando? La Shemittat
Kesafim si applica al termine del settimo anno, l’anno della Shemittàh[5] (la prossima ricorrenza nel
5775). E c’è chi è rigoroso e preferisce realizzarlo anche al termine dell’anno
precedente all’anno della Shemittàh.[6] Ma non è necessario seguire
questa rigorosità[7].
[5] Questa è l’opinione principale dal
punto di vista di halakhàh, sostenuta dal Rambam ז"ל (Hilkhot
Shemittàh VeYovel 9:4) e da diversi altri Rishonim ז"ל. Così riporta anche nel
Maran ז"ל Bet Yosef (Choshen Mishpat 67) che così è il
Minhag in Eretz Israel e così codifica nello Shulchan ‘arukh (Choshen Mishpat
67:30). כ"פ
Chazon ‘Ovadiàh Prosbul 7(-9):3(:4).
[6] La rigorosità nasce dal porre
attenzione anche all’opinione del Rosh ז"ל, che sostiene che il divieto di ‘Lo Iggos’ sussiste già
all’inizio dell’anno della Shemittàh, e così sostiene anche il Ba’al Ha’ittur. Similmente l'Ibn Ezrà ז"ל sul verso. Anche
se il Minhag comune sicuramente non è questo, c’è una rigorosità nel farlo. Pertanto
il Ba’al HaTanya, nel Shulchan ‘arukh HaRav (Hilkhot Halvaàh Siman 36^) dice
che a priori si realizzi il Prosbul anche al termine del sesto anno, prima
dell’anno della Shemittàh.
[7] In
particolare per i sefarditi, che seguono l’opinione di Maran ז"ל che ha
codificato la Halakhàh nello Shulchan ‘arukh (Choshen Mishpat 67:30) per cui
solo alla fine del settimo anno sussiste il divieto di ‘Lo Iggos’ e nel Bet Yosef riporta che questo è l’uso
comune in Eretz Israel. Ma anche per gli ashkenaziti, come riporta il Chatam Sofer
in una Teshuvàh (Choshen Mishpat Siman 50). Vedi inoltre Chazon ‘Ovadiàh
Prosbul (8-9:3:fine 4) e Shut Yeçhavèh Da’at 4:62.
La Halakhàh 2143 è stata invece tratta dal libro in italiano "Le Halakhot del Mese di Elul"
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