Hattarat Nedarim (oggi) 40 giorni prima di Yom HaKippurim

2139. Introduzione. Prima di Rosh HaShanàh e Yom HaKippurim ci si vuole ripulire quanto più dai peccati. In particolare è possibile ripulirsi facendo un relativamente piccolo sforzo per sistemare due questioni molto gravi: (1) i peccati legati a Nedarim ~ promesse fatte e dimenticate, e (2) quelli per cui si è passibili di “Niddui”, ossia la possibile scomunica che si riceve dal Cielo chas veshalom [di cui vedremo alcune categorie בס"ד a pag. 74 del libro del"Le Halakhot del Mese di Elul"]. Chi ha ricevuto il Niddui subisce, tra le varie conseguenze, anche che le sue Tefillot non saranno ascoltate per 40 giorni. Attraverso la Hattarat Nedarim è possibile uscire da questo stato. (vedi Chayè Adam 138:8, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:99, 12, 19)) 

Quando si recita la Hattarat Nedarim? 

2140. ‘erev Rosh HaShanàh. E’ uso molto diffuso effettuare la Hattarat Nedarim la vigilia di Rosh HaShanàh, affinché si possa pregare durante Rosh HaShanàh “liberi” da eventuale “Niddui” ~ “scomunica” chas veshalom e per salvarsi da eventuali pene derivate da Nedarim. (Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:19, 12, 99)) 

2141. ‘erev Yom HaKippurim. C’è chi usa ripetere la Hattarat Nedarim anche la vigilia di Yom HaKippurim. (Mattè Efraim 581:19, Kol Nidrè 78:1:3) e c’è chi non usa perché si basa sul “Kol Nidrè” che si legge la sera di Yom HaKippurim (Kol Nidrè 78:1:3 a nome del Yafèh Lalev (vol. 2 Quntres Acharon fine Siman 581)) In base a ciò mi sembra opportuno sottolineare לענ"ד בס"ד che chi sa che per qualche motivo non potrà recitare il Kol Nidrè è perlomeno opportuno che effettui la Hattarat Nedarim la vigilia di Yom HaKippurim. 

2142. 40 giorni prima. C’è chi usa recitare la Hattarat Nedarim 40 giorni prima di Rosh HaShanàh (il 20 di Menaçhem Av) e 40 giorni prima di Yom HaKippurim (la vigilia di Rosh Chodesh Elul – il 29° di Menaçhem Av [OGGI]). (Kaf HaChajim Sofer (Orach chajim 581:12(, Yosef Leqach 31:1) Così era anche il Minhag diffuso a Djerba יע"א (Berit Kehunàh Orach Chajim Ma’arekhet Yod 7) e presso molti tripolini. (vedi Nachalat Avot pag. 121:*) 


Adattato dal libro in italiano "Le Halakhot del Mese di Elul!"

Nessun commento:

Posta un commento