Da quando si mette la Mezuzàh?

2134.     In Eretz Israel. Quando si entra ad abitare in una casa in Eretz Israel, sia essa in affitto o acquistata, si è tenuti a mettere la Mezuzàh fin da subito[1]. Questo vale anche se il proprietario è un non ebreo[2].

2135. Domanda. Io non affitto la casa, ma un mio amico mi ha lasciato la sua casa per qualche giorno. Non ha la Mezuzàh – devo porcela?
Risposta. Dipende: in generale la norma del prestito di una casa segue le stesse halakhot riguardo all’affitto[1]. Quindi Se si trova in Eretz Israel, nel caso il proprietario sia un ebreo, sicuramente va posta, anche solo per starci una notte[2], e così nel caso in cui il proprietario sia non ebreo[3]. Nel caso invece si trovi fuori da Eretz Israel persino se il proprietario non è ebreo, non è necessario porla se non si abita lì almeno per trenta giorni[4].


2136.      Fuori da Eretz Israel. Fuori da Eretz Israel c’è una differenza, se l’affitta per rimanerci meno di trenta giorni, è esente dal porre la Mezuzàh. Se invece l’affitta per rimanerci più di trenta giorni, dal trentunesimo è tenuto a porvi la Mezuzàh[6]. Questo vale anche se il proprietario è un non ebreo40.



[1] כ"כ Tur e Shulchan ‘arukh (Yorèh De’ah fine 286:22).
[2] כ"כ Shulchan ‘arukh Yorèh De’ah 286:23; Siftè Kohen 286:29. Vedi Haghahot Maimoniot (Hilkhot Mezuzàh 5:7^) che riporta a nome del ר"י  che è esente [citato nel Bet Yosef (Yorèh De’ah fine 286)]. לענ"ד בס"ד non si dice Safeq Berakhot, perché si tratta di un caso con un Minhag chiaro, diffuse ovunque come riporta lo Shulchan ‘arukh  (Yorèh De’ah 286:23).
[6] כ"כ Shulchan ‘arukh Yorèh De’ah 286:22.

[1] כ"כ Bet Yosef (Yorèh De’ah fine 286) a nome di Rabbenu Manoach ז"ל, Ramà ז"ל (Yorèh De’ah 286:22).
[2] Vedi Shulchan ‘arukh (Yorèh De’ah 286:22).
[3] כ"כ Shulchan ‘arukh Yorèh De’ah 286:23; Siftè Kohen 286:29. Vedi Haghahot Maimoniot (Hilkhot Mezuzàh 5:7^) che riporta a nome del ר"י  che è esente [citato nel Bet Yosef (Yorèh De’ah fine 286)]. לענ"ד בס"ד non si dice Safeq Berakhot, perché si tratta di un caso con un Minhag chiaro, diffuse ovunque come riporta lo Shulchan ‘arukh  (Yorèh De’ah 286:23).
[4] Vedi Shulchan ‘arukh (Yorèh De’ah 286:22).


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