Il post - digiuno

Molte persone reagiscono in modi 'differenti' ai digiuni. C'è chi sta bene B"H e prosegue la vita come tutti i giorni, c'è chi è debole e deve riprendersi, e c'è chi ח"ו sta male. In questi casi bisogna prendere provvedimenti, perché c'è chi per questo può essere esente da determinati digiuni o avere delle limitazioni, o semplicemente necessitare qualche riguardo come un'aggiunta di vitamine e sali minerali prima del digiuno [come i 'Tzom Qal' diffusi in Israele יע"א] o cose simili.

2025. In vista di Yom HaKippurim. In particolare se una persona non ha reagito bene al digiuno, deve farsi controllare in vista di Yom HaKippurim, la cui gravità è molto maggiore, e per cui è importante sapere a monte come comportarsi.

2026. Parere medico. Per farlo è assolutamente necessario andare a sentire il parere medico illustrandogli quanto avviene e quanto fatto durante il digiuno. C'è da sottolineare che se una persona si è strapazzata durante il digiuno, ad esempio andando al cimitero e poi sentendosi male [dato il caldo, la fatica e la mancanza di cibo/acqua e sonno] è normale che anche se fosse stato senza digiunare avrebbe potuto sentirsi così, ma nel caso avvenga periodicamente dopo i vari digiuni, sicuramente è il caso di farsi controllare da un medico. Gli si chieda anche cosa consiglia per mangiare o bere in piccole quantità.
C'è da sottolineare che il parere medico serve solo per sapere qual è la diagnosi per stabilire la situazione. Ma anche dato questo, non si decida da soli ma si sottoponga il caso a un Morèh Horaàh esperto di queste particolari casistiche per tempo, meglio prima che dopo! Se non si sa chi contattare, si scriva una e-mail a deroryqra@gmail.com illustrando il caso specifico e i dettagli medici.

Ma io non voglio essere esentato... molti fanno gli 'eroi' per digiunare nonostante tutto. Bel segno, ma non sempre è la cosa migliore da fare.
Una volta un Talmid Chakham a cui il medico aveva vietato categoricamente di digiunare a Tish'ah BeAv per la sua situazione di salute. E' andato dal Brisker Rov per dirgli della questione lamentandosi che non ha mai saltato un digiuno! Il chakham gli ha risposto:
"E' curioso, perché non ho mai sentito un Mohel lamentarsi di fare çhillul Shabbat per fare il taglio della Milàh che capita di Shabbat [perché tagliare la Milàh costituisce una Melakhàh vietata di Shabbat, che viene permessa per quella Mizvàh specifica - altri generi di çhillul Shabbat però per compiere la Mizvàh sono generalmente vietati]. Se la Toràh permette questa cosa dicendo che così bisogna fare per compiere una Mizvàh, sicuramente così bisogna fare. E anche qui c'è la Mizvàh di Meod Tishmerù et Nafshotekhem ~ molto proteggete le vostre anime e il malato ל"ע non si deve rattristire per la questione!
(Adattato dal Maçhazor di Tish'ah BeAv Ish Matzliach (3a edizione 5769, pag. 86 Shelemut HaLev 2 in base al Shabbat Shabbaton pag. 233)

Nessun commento:

Posta un commento