VeLo Taturu

Continuiamo sulla scia della parashàh che abbiamo appena letto, di cui 'sentiamo' ancora l'influenza, nella Parashàh di Shelach Lekhà. La Parashàh si conclude con la Parashàh dello Tzitzit, che leggiamo almeno due volte al giorno durante la Qeriat Shem'a di 'arvit e di Shacharit (vedi Berakhot 2 'amud alef).

Alla fine di questa Parashàh troviamo una Mizvàh molto importante che si articola in due parti, di cui parleremo velocemente nelle halakhot di oggi Be"H:
2066. Introduzione. Il versetto (Bemidbar 15, 39) dice:
 
לֹא תָתֻרוּ אַחֲרֵי לְבַבְכֶם וְאַחֲרֵי עֵינֵיכֶם אֲשֶׁר אַתֶּם זֹנִים אַחֲרֵיהֶם
VeLo Taturu Açharè Levakhem VeAçharè 'enekhem Asher Attem Zonim Açharehem
E non girovagherete dietro i vostri cuori e dietro i vostri occhi, dietro cui voi vi prostituite.
 
Spiega Rashì ז"ל sul versetto che il cuore e gli occhi sono ciò che spingono il corpo a fare 'averot. Perchè l'occhio vede e il cuore desidera - di conseguenza il corpo fa le 'averot.
Pertanto ci dice la Toràh che bisogna stare attenti a non seguirli per fare cose del genere, e che il vedere cose che non vanno bene è in sè una 'averàh ~ trasgressione.

2067. Velo Taturu Açharè Levavkhem. Dietro i vostri cuori. Spiega nel Sifri (Parashat Shelakh Lekhà) che i cuori sottintendono "Minut", eresia; non si intende solo 'avodàh zaràh ~ culto straniero, ma anche tutto ciò che riguarda idee non conformi alla Toràh. (vedi lungamente Sefer Haçhinnukh 387 e commentatori)

2068. VeLo Taturu ... VeAçharè 'enekhem. E non girovagherete ... e dietro i vostri occhi. Il Sifri (Parashat Shelakh Lekhà) spiega che si tratta dello Zenut, termine che viene tradotto come prostituzione, include però anche tutte le altre taavot ~ "voglie materiali (inappropriate)" . (vedi Sefer Haçhinnukh 387 e commentatori)

2069Gravità del divieto. Dice il Rambam ז"ל nelle Hilkhot De'ot (2:3) che questo divieto [riferito ad entrambi, che conta come un unico divieto] provoca di togliere l'uomo dall''olam HaBa [cos'è?  vedi  http://www.youtube.com/watch?v=M7CU_6-hcBw]. Il Sefer Haçhinnukh (387) dice in generale una 'averàh ne tira un'altra, ma questa in particolare corrompe l'uomo più di altre. Evitando queste 'averot, si troverà ad essere davvero "Ghibbor" ~ "Forte" - perchè è definito Ghibbor chi riesce a domare il suo Yetzer HaR'a - vero e proprio nemico (vedi anche Pirqè Avot 4:1). E quando una persona si trattiene dal vedere ciò che non dovrebbe vedere, riceve aiuto dal Cielo per migliorare sempre di più. 

Nessun commento:

Posta un commento