Tachanunim e Hakhnasat Sefer Toràh

Domanda. Come comportarsi relativamente ai Tachanunim quando c'è una Hakhnasat Sefer Toràh ~ introduzione di un nuovo Sefer Toràh? [ho cambiato leggermente la formulazione della domanda, affinché sia chiaro a tutti il punto Be"H senza rischio di errori futuri ח"ו]

2056. Pasto. Si usa effettuare una Se'udat Mizvàh in occasione di una Hakhnasat Sefer Toràh, similmente al Syum Massekhet ~ completamento di un trattato [di Talmud]. (vedi Shut Betzel HaChokhmàh 3:5(:2)) Questo pasto aumenta la Simchàh ed è uno dei componenti per evitare di fare Taçhanun.

2057. Tachanun. Si usa non recitare Tachanun quando si effettua la Hakhnasat Sefer Toràh. In base a Chakham 'Ovadiàh Yosef זצ"ל l'uso è di evitare anche nella Tefillàh di Minchàh vicino all'occasione. (vedi Halakhàh Beruràh 131:36 del Gaon HaRav David Yosef שליט"א che cita anche una Teshuvàh inedita del padre Chakham 'Ovadiàh Yosef זצ"ל)

Sicuramente però non c'è da 'non recitare Tachanun di più', perché persino quando è stato inaugurato il Mishkan si sono festeggiati solo i giorni dediti ai sacrifici [il pasto in onore della Mizvàh ha una sorta di corrispondenza ad essi], e non si è arrivati a più. VeHaMevin Yavin.


Nessun commento:

Posta un commento