Lag Ba'Omer (2)

31° LaMatMonim - ricordarsi di contare l' 'Omer
copre le halakhot di oggi e Shabbat (compresa la halakhàh in più di ieri)

MEMO! Anche chi ha perso la possibilità di recitare la Berakhàh è tenuto a contare l' 'Omer ogni sera, considerata una Mizvàh a sè stante.

Questo Yom Chamishì (gio) sarà Lag Ba'Omer - continuiamo a vedere qualche halakhàh che lo riguarda Be"H

2029.       Studio. C’è chi usa studiare la notte di Lag Ba’Omer, preferibilmente se possibile con Minjian. In particolare lo studio è dedicato alle parti relative alle lodi su Rabbì Shim’on Bar Yochai זיע"א presenti nel Talmud e nello Zohar HaQadosh, ed è un bel Minhag. In particolare c’è chi legge tutta l’Adarà Zuttà (parte dello Zohar HaQadosh). (vedi Morèh BeEtzb’a 8:223, Tuv ‘ain 18 sul Siman 473:sof 2 e Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 273:42)

2030.       Hilula Rabba. Rabbenu Yosef Chajim ז"ל, famoso autore del Ben Ish Chai, ha composto un’opera in cui ha raccolto diverse di queste parti che ha chiamato “Hilula Rabba” ~ “Grande giorno di festa”.

2031.  Tagliare i capelli ai bambini. C’è chi usa portare i bambini che sono giunti all’età di tre anni a tagliare i capelli a Meron יע"א  il giorno di Lag Ba’Omer, affinché taglino i capelli per la prima volta lì davanti con gioia e canti vicino alle tombe di Tannaim Qedoshim Rabbì Shim’on Bar Yochai e suo figlio Rabbì El’azar זיע"א. Ci sono fonti per appoggiare quest’uso in base alla Qabbalàh. Ciò a condizione che sia possibile stare a Meron יע"א con le condizioni di Tzeni’ut ~ modestia (nel vestire e nel comportarsi - halakhicamente parlando) in questo sacro luogo. In caso non sia possibile, è meglio evitare di andarci. Oggi c'è la strada 'Mehadrin' in cui sembra sia possibile per chi vuole evitare molti problemi. (vedi Yechavèh Da’at 5:35, Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 274:43)

Nessun commento:

Posta un commento