Qimcha DePischa e Tzedaqàh

1989. Tzedaqàh prima di Yom Tov. In generale prima di ogni Yom Tov si aiutano economicamente gli ebrei poveri, in particolare perché devono sostenere le spese per il Chag.
Dice il Rambam ז"ל Hilkhot Shevitat Yom Tov 6:18 delle parole molto dure sull'argomento:
וּכְשֶׁהוּא אוֹכֵל וְשׁוֹתֶה חַיָּב לְהַאֲכִיל לַגֵּר לַיָּתוֹם וְלָאַלְמָנָה עִם שְׁאָר הָעֲנִיִּים הָאֻמְלָלִים. אֲבָל מִי שֶׁנּוֹעֵל דַּלְתוֹת חֲצֵרוֹ וְאוֹכֵל וְשׁוֹתֶה הוּא וּבָנָיו וְאִשְׁתּוֹ וְאֵינוֹ מַאֲכִיל וּמַשְׁקֶה לַעֲנִיִּים וּלְמָרֵי נֶפֶשׁ אֵין זוֹ שִׂמְחַת מִצְוָה אֶלָּא שִׂמְחַת כְּרֵסוֹ. וְעַל אֵלּוּ נֶאֱמַר (הושע ט-ד) 'זִבְחֵיהֶם כְּלֶחֶם אוֹנִים לָהֶם כָּל אֹכְלָיו יִטַּמָּאוּ כִּי לַחְמָם לְנַפְשָׁם'. וְשִׂמְחָה כָּזוֹ קָלוֹן הִיא לָהֶם שֶׁנֶּאֱמַר (מלאכי ב-ג) 'וְזֵרִיתִי פֶרֶשׁ עַל פְּנֵיכֶם פֶּרֶשׁ חַגֵּיכֶם':
 E quando mangia e beve, è tenuto a dare da mangiare allo straniero, all'orfano e alla vedova assieme agli altri poveri in condizioni disagiate. Ma chi chiude la porta del suo cortile, mangiando e bevendo da solo con i suoi figli e sua moglie senza dare da mangiare e bere ai poveri e a coloro che sono in condizioni difficili, non è una vera Simchàh ~ gioia di Mizvàh, ma solo gioia della sua pancia. Su questi viene detto: 'e i vostri sacrifici come il pane della sofferenza per loro, chiunque mangi verrà reso impuro...' e questa gioia è d'intralcio per loro...


1990. Qimcha DePischa. Prima di Pesach si usa donare 'obbligatoriamente' un aiuto finanziario agli ebrei poveri per le spese necessarie per le Matzot, il vino e quant'altro necessario per il Seder e per la festa di Pesach. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 429:1)

E' molto importante quindi 'alzare le antenne' e vedere com'è possibile aiutare effettivamente gli altri ebrei che ci circondano, in particolare in questo ambito. Nello specifico, se ci sono parenti in difficoltà hanno la precedenza. Se ci sono Talmidè Chakhamim in difficoltà, anche loro hanno diritto di precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento