Il Mese di Nissan

E' passato da poco (Shabbat) Rosh Chodesh Nissan, che segna un'altra tappa prima di Pesach. Vediamo alcune halakhot del mese di Nissan [che coprono gli ultimi giorni persi]

1983. Nesiim
Da questo giorno in poi, i נשיאים Nesiim ~ Capitribù hanno portato un sacrificio ognuno in un giorno differente, per onorare il Mishkan a nome della Loro Tribù. Per ricordare ciò abbiamo l'uso che si è diffuso in tutto Israel (in modi differenti e più o meno sofisticati) di leggere ogni giorno i versetti relativi al sacrificio di tale giorno. 

Ogni giorno, dei primi 12 giorni di Nissan si usa leggere quindi il brano relativo al sacrificio del giorno, così da influenzare positivamente con le stesse energie anche i giorni nostri.
In gran parte dei dei siddurim tutto ciò viene riportato verso la fine del siddur, solitamente poco dopo la parte relativa a Purim. [Chi non trovasse questo nei Siddurim è possibile trovarlo nel libro di Bemidbar (capitolo 7 - c'è chi inizia da un po' prima). Trovate l'indice del testo, con relativa traslitterazione in italiano qui -  http://dytefillah.blogspot.co.il/2013/03/indice-dei-nesiim-5773.html]
Per rendersi conto dell'importanza di tale Minhag, basti ricordare che ci sono addirittura alcuni ashkenaziti che usano leggere questi brani giornalmente direttamente da un sefer Toràh che estraggono apposta dopo la teffillàh. 
Dopo la lettura di questi brani ci sono vari usi su teffillot da aggiungervi. Relativamente alle aggiunte ognuno segua l’uso dei propri padri; la parte fondamentale e comune a tutti di questo minhag è la lettura del brano relativo al sacrificio dello stesso giorno. Solitamente questa lettura viene fatta al termine della teffillàh di shacharit (o di mussaf nel caso di Shabbat Qodesh e Rosh Chodesh).

1984. Tachanunim
Proprio dati questi gioiosi avvenimenti, in tutti i giorni del mese  di Nissan non si recita il Tachanun.
Perchè?
Spiega Chakham 'Ovadiàh Yossef שליט"א nel suo testo su Nissan e Pesach "Chazon ‘Ovadiàh": 
  • i primi 12 giorni non si recitano poiché sono giorni gioiosi nella quale in occasione dell’inaugurazione del משכן Mishkan ~ tabernacolo, i 12 capi delle tribù hanno offerto ogni giorno ognuno un sacrificio, come ricordato nella Parashat Nassò [Bamidbar cap.7]; 
  • il 13 è la vigilia di Pesach e 
  • gli otto giorni successivi è Pesach stesso; 
  • gli ultimi otto giorni del mese invece avremo Be”H IS”L בקרוב  beqarov ~ n.l. presto l’inaugurazione del terzo Bet HaMiqdash, תובב"א che potrebbe essere ricostruito l’ultimo giorno di Yom Tov di Pesach, e poiché non si possono mescolare due שמחות semachot ~ n.l. feste / momenti di gioia, si posticiperà la Sua inaugurazione nei giorni successivi. Be"H Quest'anno!
1985. Altri usi riguardanti la Tefillàh
צדוק הדין Tzidduq Hadin: il Ramà riporta che non si recita in questi giorni.

1986. Digiuni: secondo Maran ז"ל sono vietati solo quelli pubblici, escluso il digiuno dei primogeniti. E così è il Minhag sefardita. Mentre secondo il Ramà ז"ל anche quelli privati, come per un anniversario, e così è il Minhag Ashkenazita. Anche il Ramà ז"ל permette un   תענית חלום ta’anit chalom ~ digiuno relativo a (un brutto) sogno
[Non si ha l’intenzione di toccare al momento l’argomento, anche perché nella maggior parte dei casi, specie in questa generazione in cui molti poseqim sostengono che sia meglio sostituirlo con maggiore studio di Toràh Haqedoshàh o di un תענית דבור  ta’anit dibbur ~ digiuno di parola. Si rimanda principalmente a Shulchan 'arukh Orach Chajim 288 per maggiori dettagli. ]

1987. Birkat HaYlanot. Da Rosh Chodesh Nissan si comincia a recitare la Birkat HaYlanot - vedi le halakhot:

https://www.youtube.com/watch?v=e34esMwgvN4

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