Sheqalim 5778

Questo Shabbat (5778) leggeremo Be"H la Parashàh di Mishpatim e la Parashàh di Sheqalim. 

2315. Le Parashot 'segnalate'. Nel periodo del mese di Adar ci sono 4 Parashiot aggiunte che si leggono al posto del Maftir (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 585):
    1. Parashat Sheqalim. Si legge sempre lo Shabbat prima di Rosh Chodesh Adar. Nel caso in cui Rosh Chodesh Adar cada di Shabbat, si legge a Rosh Chodesh stesso. [Si è letta B"H quest'ultimo Shabbat]
    2. Parashat Zakhor. Si legge sempre lo Shabbat prima di Purim. [Due Shabbatot dopo  Sheqalim (quest'anno - Tetzavèh)]
   3. Parashat Paràh. Si legge sempre lo Shabbat prima della lettura di Parashat HaChodesh. [Tre Shabbatot dopo]
4. Parashat HaChodesh. Si legge sempre lo Shabbat prima di Rosh Chodesh Nissan. Nel caso in cui Rosh Chodesh Nissan cada di Shabbat, si legge a Rosh Chodesh stesso. [Quattro Shabbatot dopo]

2316. Cosa ricorda la Parashàh di SheqalimPer ricordare l’obbligo di donare il Machatzit HaSheqel (ai tempi del Bet HaMiqdash – oggi solo il Zekher LaMachatzit HaSheqel (cos'è il Zekher LeMachatzit HaSheqel - vedi video http://www.youtube.com/watch?v=CRq3_mKf43g)


2317. Qaddish non di Rosh Chodesh. Gli Shabbatot con Parashot aggiunte che non cadono di Rosh Chodesh, si recita il çhetzì Qaddish dopo ogni Sefer Toràh. (Torat HaMo’adim 2:4)

Queste Halakhot sono state adattate dal libretto "Purim - Halakhot e Minhaghim" (Terza edizione) B"H già disponibile in vendita al prezzo di 12 euro o 50 Shekel. E' possibile prenotare o sapere dove trovare una copia scrivendo un'email a deroryqra@gmail.com.


Nessun commento:

Posta un commento