Parashàh di זכור Zakhor

Introduzione - 4 Parashot Segnalate
Ci Sono 4 Parashot segnalate - parashot particolari per ricordarci un messaggio particolare e dare una particolare aggiunta sia nella lettura della Toràh (1 sefer Toràh di più), sia nella Haftaràh (che cambia), che nell'influenza spirituale di tali Shabbatot [per quest'ultimo punto rimando a Netivot Shalom che spiega al termine del libro di Shemot meglio il concetto nello specifico]. Le 4 Parashiot segnalate sono:
  1. La Parashàh di Sheqalim. che si legge prima di Rosh Chodesh Adar (Bet nel caso sia Shanàh Me'ubberet) - perchè ci ricorda  di donare il Machatzit HaSheqel quando il Bet HaMiqdash è in piedi תובב"בא  e il Zekher LeMachatzit HaSheqel quando invece non lo è (cfr. video).
  2. La Parashàh di Zakhor. che si legge sempre prima di Purim e che andiamo ora a vedere in maggior dettaglio Be"H.
  3. La Parashàh di Paràh. che si legge la settimana prima della Parashat HaChodesh, per ricordarci che dobbiamo utilizzare la פרה אדומה Paràh Adumàh ~ Mucca Rossa per purifcarci dall'impurità derivata dai morti per entrare nel Beth HaMiqdash תובב"א. [Anche questa Parashàh secondo lo Shulchan 'Arukh è mizvàh della Toràh leggerla! - Quindi valgono le stesse norme che diremo per Zakhor]
  4. La Parashàh di HaChodesh. che si legge prima di Rosh Chodesh Nissan.
La Parashàh di Zakhor
La Parashàh di Zakhor è tratta dagli ultimi tre versetti della Parashàh di כי תצא Ki Tezè (Devarim 25, 17-19), in cui HaQadosh Barukh Hù ci da una Mizvàh per mezzo di Moshèh Rabbenu ע"ה di ricordare (ogni giorno - per altre mizvot legate al ricordo vedi articolo sulle 10 Zekhirot) עמלק הרשע 'Amaleq  HaRash'à ~ il malvagio, che voleva raffreddarci nell' עבודת השם 'Avodat HaShem ~ Servizio Divino e annientarci.
Da lui discende Hamman HaRash'à ~ il malvagio, l'organizzatore del più grande sterminio di massa mai concepito! - tutto un popolo disperso fra le nazioni del Mondo in un solo giorno, il 13 di Adar - cosa mai concepita in tutta la storia! (e proprio così, basta rifletterci un attimo e andare a rileggersi la Meghillàh :-) ).

I Poseqim spiegano che sentire questa Parashàh è una Mizvàh direttamente dalla Toràh, oggigiorno una volta all'anno - appunto nella Parashàh di Zakhor [per chi avesse problemi particolari e non fosse riuscito può recuperarla con il Maftir della Parashàh di כי תצא Ki Tezè (Devarim 25, 17-19), ma in tal caso deve dire esplicitamente al Lettore in pubblico di tirarlo fuori dall'obbligo.]

Bisogna quindi sentire la Parashàh di Zakhor, mizvàh sia per uomini che per le donne, e stare molto attenti a non perdere neppure una parola. Quindi è necessario un silenzio assoluto, ancora più che in generale quello necessario per onorare il Bet HaKenesset, e per dare rispetto alla Tefillàh e alla Lettura della Toràh.
In alcuni luoghi organizzano addirittura una "seconda lettura" pomeridiana per le donne affinchè possano sentirla senza troppi problemi tecnici, tra cui la cura dei propri figli.

La Mizvàh per essere compiuta לכתחילה lekhateçhillàh ~ a priori è meglio compierla sentendo la lettura secondo il proprio uso dei ta'amim e della propria pronuncia di lettura [ad esempio la pronuncia della lettura ashkenazita è molto differente dagli altri Benè Israel]. בדיעבד Bedi'avad ~ a posteriori si esce comunque dall'obbligo.

Un tempo, pur di riuscire ad ascoltare questa parashà, le persone che abitavano in campagna, in cui spesso era difficile organizzare un minian, lo Shabbat in cui si legge la Parashà di Zakhor si spostavano in città. Bisogna considerare che appena solo 50 anni fa spostarsi dalla città alla campagna non era facile come oggi, tant'è che in Israele, se un membro della famiglia si sposava a Benè Beraq e tutti gli altri parenti risiedevano a Yerushalaim, solo i parenti più stretti riuscivano a partecipare al matrimonio a causa della difficoltà a spostarsi lungo un tragitto che oggi richiede appena un'ora di macchina. Tanto più oggi che abbiamo B"H più semplicità a trovare Minjianim sarebbe opportuno stare attenti ad andare al Bet HaKenesset per sentirla, e questo vale sia per gli uomini che per le donne.

Sarebbe meglio tirare fuori il Sefer Toràh migliore di tutti quelli presenti per compiere la Mizvàh. Per "migliore" non s'intende necessariamente il più "lussuoso", ma il migliore dal punto di vista di Halakhàh, cioè quello scritto meglio, da un Sofer più ירא שמים Yerè Shamajim ~ Temente del Cielo.

Sarebbe opportuno capire la lettura quanto più. Si consiglia di studiarsela prima ad esempio anche solo nella traduzione in italiano del dott. Levi הי"ו (che include anche una spiegazione in base a Rashì ז"ל).

Strumenti per la lettura
Per permetter di לזכות את הרבים "Lezakkot et HaRabbim ~ dare merito alla moltitudine" abbiamo pensato di preparare il testo della Parashat Zakhor da stamparsi e portare al Bet HaKenesset prima di Shabbat (stando attenti appunto a farlo prima di Shabbat Qodesh - altrimenti sarebbe una Mizvàh che viene attraverso una 'averàh - cosa gravissima e non voluta da HaQadosh Barukh Hù, perchè sia l'usare il computer, che stampare, che trasportare una cosa qualsiasi in un territorio pubblico senza 'eruv di Shabbat Qodesh è ASSOLUTAMENTE VIETATO e non voluto da HaQadosh Barukh Hù) per avere dinnanzi comodamente il testo e la traduzione/spiegazione affiancata.
E' necessario stare anche attenti per chi lo stampa a raccoglierlo dopo per non far sì che venga chas veshalom gettato o non trattato con l'onore necessario (e lo si riponga quindi in Ghenizàh!).
La trovate qui di seguito. Cliccandoci sopra la ottenete più grande! E poi potete anche stamparla (ce ne stanno 2 in un foglio A4 - è sufficiente che settate la stampante).


Perchè זכור Zakhor ~ il Ricordo?

Bisogna comprendere un punto importante. 

A cosa serve un Ricordo fine a se stesso? 

A nulla! 
Poichè non porta ad una conseguenza pratica effettiva!
E in tal caso dopo averlo ricordato è svanito!

Si potrebbe dire che essendo una Mizvàh questa è in sè una conseguenza pratica, perchè ricordando la compio. Chi dice così sicuramente non sbaglia. Oltretutto una Mizvàh compiuta produce angeli che rimangono fino alla fine delle generazioni! Ma forse è possibile dire qualcosa di più בס"ד.

Spiega nel Pirqè DeRabbì Eli'ezer (capitolo 44 - per sapere cos'è il Pirqè DeRabbì Eli'ezer vedi il video animato!) che Moshèh Rabbenu ע"ה voleva ricordare al popolo che hanno detto nel deserto "C'è forse HaQadosh Barukh Hù tra di noi?", grandissima עבירה 'averàh ~ trasgressione di mancanza di אמונה Emunàh ~ fede. Ma aveva un problema - se glielo avesse ricordato esplicitamente, sicuramente sarebbero sbiancati dalla vergogna, e chi fa sbiancare una persona della vergogna non ha un posto nell' עולם הבא 'Olam HaBà. [Da qui e da altri luoghi in cui viene ricordato impariamo che persino per fare una Mizvàh come ammonire, tanto più se non è al fine di compiere una Mizvàh!] Quindi Moshèh Rabbenu ע"ה si è ingegnato - gli ha ricordato עמלק הרשע 'Amaleq HaRash'à, che è stato inviato da HaQadosh Barukh Hà a causa di questa  mancanza di Emunàh, così che loro capissero esattamente qual è stata la causa dell'evento che ha ricordato.
Il modo per sconfiggere 'Amaleq HaRash'à è applicare Toràh e Mizvot con Emunàh. 

Facciamolo!
Shabbat Shalom & Purim Sameach!

Nessun commento:

Posta un commento