Ta'anit Ester - chi digiuna?

il 13 di Adar - che cade Mer 4 Mar '15 - cade il Ta'anit Ester.


Le norme che seguono sono valide per il Ta’anit Ester, ma non c’è da paragonarlo necessariamente ad altri digiuni, perchè gli altri digiuni hanno rigorosità maggiori. (vedi Torat HaMo’adim 3:8)


Chi deve Digiunare?
1937.        Donne incinte e allattanti. Donne incinte e allattanti sono esenti dal “Ta’anit Ester”. (Torat HaMo’adim 3:3, vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 686:2)

1938.       Chi è considerata incinta? E’ considerata incinta una donna cui si riconosce visibilmente che lo è, cioè dopo il terzo mese dall’inizio della gestazione. Se soffre di dolori e vomito, è esente dal digiuno ancora prima del concludersi dei tre mesi, persino se non sono passati 40 giorni dall’inizio della gestazione. (Torat HaMo’adim 3:3)

1939.       Partoriente. Una partoriente (anche non allattante) non deve digiunare entro i primi trenta giorni dal parto. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38-39:2)

1940.      Chi è considerata allattante? E’ considerata allattante una donna persino se ha smesso di allattare il figlio, a condizione che non siano passati 24 mesi dal giorno in cui ha partorito; ma è opportuno che la donna sia rigorosa nel capire la sua condizione fisica: se si sente debole allora eviti di digiunare; se si sente in forze digiuni. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38:2; ivi in nota; vedi Torat HaMo’adim 3:3)

1941.       Aborto ל"ע. Nel caso di un aborto ל"ע, la donna è esente dal digiuno di Ester nei  trenta giorni successivi. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38:2, vedi Torat HaMo’adim 3:3) E così se è debole è esente entro i 24 mesi. (Rav Daniel Gudis שליט"א, vedi Chazon ‘Ovadiàh pag. 38-39:2:7-6)

1942.        Sposo e sposa. Un חתן Chattan ~ sposo e una כלה Kallàh ~ sposaentro i primi sette giorni dal matrimonio, sono esenti dal Ta’anit Ester, e non possono essere rigorosi e digiunare, perché per loro è un giorno di Yom Tov. (Torat HaMo’adim 3:7)

Queste Halakhot sono state adattate dal libro "Purim - Halakhot e Minhaghim" (Seconda edizione - riveduta e corretta, con l'aggiunta di un capitolo dedicato a Purim che cade subito dopo Shabbat)  B"H disponibile a Roma e Milano יע"א in vendita al prezzo di 10 euro. E' possibile sapere dove si trova la copia più vicina scrivendo un'email a deroryqra@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento