Shabbat Zakhor -

[copre le halakhot di oggi e domani Be"H]

1933. Annuncio. E’ corretto ed opportuno annunciare al pubblico che mentre si ascolta la Parashàh di Zakhor, bisogna avere in mente di compiere la Mizvàh comandata direttamente nella Toràh di ascoltare la Parashàh di Zakhor (o quella di Paràh). Questo perché nel compiere ogni mizvàh della Toràh è necessaria כונה Kavanàh ~intenzione di compiere tale mizvàh (cfr. Chazon ‘Ovadiàh pag. 3:2, Torat HaMo’adim 2:7)

1934. Donne. C’è chi sostiene che anche le donne debbano compiere questa Mizvàh, essendo una Mizvàh della Toràh senza un tempo fisso; e c’è chi le esenta. Pertanto le donne che facilitano e non vanno a sentirla hanno su cosa appoggiarsi, ma coloro che vogliono essere rigorose e venire a sentire la Parashàh per uscire dall’obbligo secondo tutte le opinioni תבוא עלהן ברכה tavò ‘alehen berakhàh~ giunga su di loro benedizione. (Chazon ‘Ovadiàh pag.9-10:3)

1935. Sefer Toràh per la lettura delle donne. E’ permesso tirare fuori un Sefer Toràh per organizzare successivamente una lettura apposta per le donne. In tal caso, si legge la Parashàh di Zakhor senza berakhàh. (Chazon ‘Ovadiàh pag.10:3)

1936. Non disturbare. Si stia attenti che i bambini (o altri) non disturbino durante la lettura della Parashàh di Zakhor, ad esempio battendo i piedi quando si pronuncia il nome di ‘Amaleq. Questo perché il rischio è di non sentire le parole come si deve. (Chazon ‘Ovadiàh pag.5:2) [In ogni caso durante la lettura della Toràh è vietato parlare (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 146:2)] 

[Tratto ed adattato dal libretto Purim: Halakhot e Minhaghim (Le Quattro Parashiot) ]

Nessun commento:

Posta un commento