Shabbat Shiràh

Parliamo dello Shabbat di questa settimana!

1885.      Shabbat Shiràh. Lo Shabbat in cui si legge la Parashàh di Beshalach è chiamato Shabbat Shiràh ossia lo Shabbat della cantica, poiché in questa Parashàh si legge la Shirat HaYam, ossia la cantica che hanno recitato i Benè Israel dopo che si è chiuso il Yam Suf sui loro nemici, il settimo giorno di pesach nell’anno 2448 dalla Creazione dell'Universo.

1886.      Aggiunta nella Shiràh. C’è chi usa aggiungere nella Tefillàh di Shacharit, dopo che si recita la Shirat HaYam, aggiungere anche i versetti relativi alla Shiràh di Miryam הע"ה.

1887.      Cibo per gli uccelli. C’è chi usa che a Shabbat Shiràh lancia delle spighe di grano o altro cibo a base di grano nei cortili, davanzali e simili, affinché gli uccelli possano mangiarselo. Questo per ricordare gli uccelli che hanno mangiato la . In un luogo in cui questo Minhag non è presente, sicuramente non si adoperi perché problematico e molti Poseqim lo vietano (Vedi ad esempio Maghen Avraham 324, Shulchan ‘arukh HaRav Orach Chajim 324:8). Nonostante ciò Chakham ‘Ovadiàh Yosef שליט"א dice che chi ha quest’uso ha su cosa appoggiarsi. (vedi Chazon ‘Ovadiàh Shabbat 4:271(-272):12(:12))

Nessun commento:

Posta un commento