2 Segullot per una Buona Parnasàh

1883. Parashat HaMan. La lettura (e possibilmente la comprensione) della Parashat HaMan. La parte fondamentale è rafforzare la fede che tutti i propri alimenti derivano solo in base alla Hashgachàh Peratit ~ Supervisione specifica di HaShem - esattamente come c'è scritto: che chi abbonda non riuscirà ad ottenere di più, e anche chi fa un po' meno non perde rispetto a quanto gli è stato fissato [si impegni però a riempire il tempo 'avanzato' con Toràh e Mizvot - vedi inoltre Massekhet Berakhot 35 'amud bet]. Bisogna inoltre ricordare che l'abbondare nell'Hishtadelut ~ impegno su cose materiali non aiuta - ossia bisogna fare il necessario, ma non spingersi troppo oltre. C'è scritto nello Yerushalmi che chiunque reciti la Parashat HaMan, gli è garantito che non diminuiranno i suoi alimenti. (Basato su Mishnàh Beruràh 1:13, vedi ivi)

Uso sempre più comune è quello di leggere la Parashat HaMan Yom Shelishì (mar) della Parashàh di Beshallach. Quest'anno (5775 - '15) cade il 7 di Shevat, quindi il 27 gennaio [oggi]. E' possibile trovare la lettura su: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/segullah-per-la-parnassah-parashat.html e la video lettura in fondo, oppure su http://youtu.be/Eajh35eRSRA .

1884. Osservanza di Shabbat. L'osservanza di Shabbat come prescrive la Halakhàh e il suo godimento è fonte di Berakhàh, come diciamo nel Lekhà Dodì: כי היא מקור הברכה Ki Hì Meqor HaBerakhàh ~ Che è (lo Shabbat) la fonte della Berakhàh. (vedi anche Shabbat 118) 
Consigliato caldamente anche il video di Rav Zamir Kohen שליט"א, sottotitolato in italiano: http://youtu.be/2jQ_vPH6nFc 

Nessun commento:

Posta un commento