1216. Dubbio. Essendoci una discussione sul livello dell'obbligo (MiDeoraita o MiDivrè Soferim) della donna riguardo il recitare la Birkat HaMazon, nel caso in cui sia in dubbio se l'ha recitata si facilita ed evita di recitarla. [differentemente da un uomo, come sarà trattato ב"נ וב"ש בס"ד successivamente] (vedi Mishnàh Beruràh 186:3 in base al çhiddushé Rabbì 'aqiva Igher ז"ל, al Birkè Yosef e al Perì Megadim, no come il çhayè Adam e il Maghen Ghibborim; vedi inoltre Shut Yeçhavèh Da'at 6:10, e così nelle note Ish Matzliach 2:179:2 citano il Birkat HaShem 2:4:6 ואת"י che spiega che poiché la maggior parte dei Rishonim e lo Shulchan 'arukh non si deve ripetere, così si deve fare per Safeq Berakhot Lehaqel)
1217. Miglioria. Se possibile, è preferibile sentire la Birkat HaMazon da qualcuno che invece è tenuto a recitarla. (כ"כ note Ish Matzliach 2:181:fine 2, vedi ivi) Se non fosse possibile la cosa migliore, degna di persona con Yirat Shamajim, sarebbe quella di rifare la Netillat Yadajim, recitare HaMotzì e mangiare un KaZait ulteriore di pane (27 grammi), recitando poi certamente la Birkat HaMazon. (כ"כ Mishnàh Beruràh 184:fine 15)
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