1209. Sentire. Quando si recita la Birkat HaMazon bisogna sentire con le proprie orecchie, ma se non l'ha sentito a condizione che abbia scandito le parole con la bocca è uscito dall'obbligo. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 185:1)
1210. Pensiero. Chi ha pensato soltanto alla birkat HaMazon, non è uscito dall'obbligo, se non nel caso i cui sta male o ha un'impedimento per cui non può neppure scandire le parole, in tal caso è uscito dall'obbligo. (Mishnàh Beruràh 185:2, a nome del Maghen Avraham)
1211. Lettura con gli occhi. La lettura con gli occhi è considerata come il pensiero, perché non scandisce alcunché con la bocca. Se una persona avesse letto così la Birkat HaMazon pur potendo scandire le parole, [se ha mangiato almeno 50 grammi di pane] è tenuto a ripetere la Birkat HaMazon scandendo le parole con la bocca, a priori sentendo quanto dice. (vedi Mishnàh Beruràh 185:fine 2, Yabbi'a Omer 4:Orach Chajim 3:17 in base al Rishon LeTzion [Rabbenu Chajim Ben 'Attar] e altri Poseqim, vedi ד"ה ולענין הלכה\)
Nessun commento:
Posta un commento