11 Mar çheshvan - Raçhel Immenu ע"ה

Rachel Im’menu
Una delle quattro matriarche.

Appare per la prima volta nella Toràh nella Parashà di Vayetzè (che leggeremo Be"H tra alcune settimane) quando Ya’akov Avinu ע"ה arriva a Kharàn. [Bereshit 29; verso 6 viene nominata esplicitamente e appare nel verso 9].

Chi è Rachel?
Rachel è la figlia di Lavan (fratello di Rivqàh – madre di Ya’akov ed 'Esav) e sorella di Leàh Immenu ע"ה.
Moglie di Ya’akov Avinu (la moglie più amata per la quale ha iniziato a lavorare presso Lavan ~ Labano) e madre di Yosef e Biniamin (che ha ricevuto dopo numerose preghiere dato che era sterile).

Perché ne parliamo proprio ora?
Perché domani (11 Mar çheshvan) è l’anniversario della sua morte.

Com’è venuta a mancare Rachel?
Dando alla luce il suo secondogenito maschio: Biniamin (quindi è anche la data di nascita di Biniamin).  
Vedi Parashà di Vayishlàkh [Bereshit 3:18-20]

Dov’è sepellita Rachel im’menu?
Nella zona conosciuta come Qever Raçhel (la tomba di Raçhel): ‘Sulla strada che porta a Efrat’ (Bereshit 35:19)

Perché è così importante? Perché non è stata seppellita con suo marito Ya’akov nella Ma'arat HaMakhpelàh ~ Grotta di Makhpelàh a çhevron? Perché proprio ‘sulla strada che porta a Efrat’ e non in un altro posto?
Sono alcune delle domande che si pone il figlio Yosef… come viene riportato nella Toràh alla fine del libro di Bereshit, a cui il padre Ya'aqov risponde quando gli vengono poste nella Parashàh di Vayekhì (Bereshit 48:7):
‘… Quando venivo da Padan, mi è morta Raçhel, nella terra di Kena'an, lungo la strada (...) e l’ho seppellita là, lungo la strada che portava a Efrat, che corrisponde a Beth Leçhem’
Rashi ז"ל sul posto spiega: 
e non l’ho portata nemmeno a Beth Leçhem per farla entrare nella terra, e sapevo che c’è [del risentimento] nel tuo cuore contro di me, ma tu sappi che sotto ordine [Divino] l’ho sepolta là, perché sarà di aiuto ai suoi discendenti che saranno esiliati da Nevuzardan [ministro della guerra di Nevukhadnetzar ~ Nabuccodonosor che dopo aver distrutto il primo Bet HaMiqdash ~ Santuario esilierà buona parte del Popolo Ebraico], e passeranno da quella strada, e uscirà Rachel dalla sua tomba e piangerà e chiederà per loro Raçhamim ְ~ Misericordia, com’è detto: ‘Una voce si udì [a Ramàh, un lamento un pianto amaro: è Raçhel che piange per i suoi figli]’ (Yirmeyàh 31:14) e HaQadosh Barukh Hù la Esaudisce , ‘[trattieni dal piangere la tua voce e i tuoi occhi dalle lacrime] Perché c’è un premio per la tua opera [vi è speranza per il tuo avvenire e i figli torneranno alla loro Terra]’.
Cosa si può fare nel suo anniversario?
Accendere una candela Le'illui Nishmat ~ per la salita della sua anima e fare delle richieste ad HaQadosh Barukh Hù per merito suo.

Pregare. E' bene pregare oggi chiedendo ad HaQadosh Barukh Hù che ci ascolti ricordando i meriti di Rachel Immenu … Ed è ancora più forte nel caso in cui si possa farlo al Qever Raçhel ~ Tomba di Raçhel.

Studiare. E’ bene in ogni caso studiare qualcosa su di lei, per cui si portano buone cose all'Universo (vedi Massekhet Sanhedrin 101 resh 'amud alef) e cercare di prendere spunto dalle sue Middot Tovot ~ buoni atteggiamenti e cercare di trarne spunto per migliorarci.


Nessun commento:

Posta un commento