Rachel Im’menu
Una delle quattro matriarche.
Appare per la prima volta nella Toràh nella Parashà di Vayetzè (che leggeremo Be"H tra alcune settimane) quando Ya’akov Avinu ע"ה arriva a Kharàn. [Bereshit 29; verso 6 viene nominata esplicitamente e appare nel verso 9].
Chi è Rachel?
Rachel è la figlia di Lavan (fratello di Rivqàh – madre di Ya’akov ed 'Esav) e sorella di Leàh Immenu ע"ה.
Moglie di Ya’akov Avinu (la moglie più amata per la quale ha iniziato a lavorare presso Lavan ~ Labano) e madre di Yosef e Biniamin (che ha ricevuto dopo numerose preghiere dato che era sterile).
Perché ne parliamo proprio ora?
Perché domani (11 Mar çheshvan) è l’anniversario della sua morte.
Com’è venuta a mancare Rachel?
Dando alla luce il suo secondogenito maschio: Biniamin (quindi è anche la data di nascita di Biniamin).
Vedi Parashà di Vayishlàkh [Bereshit 3:18-20]
Dov’è sepellita Rachel im’menu?
Nella zona conosciuta come Qever Raçhel (la tomba di Raçhel): ‘Sulla strada che porta a Efrat’ (Bereshit 35:19)
Perché è così importante? Perché non è stata seppellita con suo marito Ya’akov nella Ma'arat HaMakhpelàh ~ Grotta di Makhpelàh a çhevron? Perché proprio ‘sulla strada che porta a Efrat’ e non in un altro posto?
Sono alcune delle domande che si pone il figlio Yosef… come viene riportato nella Toràh alla fine del libro di Bereshit, a cui il padre Ya'aqov risponde quando gli vengono poste nella Parashàh di Vayekhì (Bereshit 48:7):
‘… Quando venivo da Padan, mi è morta Raçhel, nella terra di Kena'an, lungo la strada (...) e l’ho seppellita là, lungo la strada che portava a Efrat, che corrisponde a Beth Leçhem’
Rashi ז"ל sul posto spiega:
e non l’ho portata nemmeno a Beth Leçhem per farla entrare nella terra, e sapevo che c’è [del risentimento] nel tuo cuore contro di me, ma tu sappi che sotto ordine [Divino] l’ho sepolta là, perché sarà di aiuto ai suoi discendenti che saranno esiliati da Nevuzardan [ministro della guerra di Nevukhadnetzar ~ Nabuccodonosor che dopo aver distrutto il primo Bet HaMiqdash ~ Santuario esilierà buona parte del Popolo Ebraico], e passeranno da quella strada, e uscirà Rachel dalla sua tomba e piangerà e chiederà per loro Raçhamim ְ~ Misericordia, com’è detto: ‘Una voce si udì [a Ramàh, un lamento un pianto amaro: è Raçhel che piange per i suoi figli]’ (Yirmeyàh 31:14) e HaQadosh Barukh Hù la Esaudisce , ‘[trattieni dal piangere la tua voce e i tuoi occhi dalle lacrime] Perché c’è un premio per la tua opera [vi è speranza per il tuo avvenire e i figli torneranno alla loro Terra]’.
Cosa si può fare nel suo anniversario?
Accendere una candela Le'illui Nishmat ~ per la salita della sua anima e fare delle richieste ad HaQadosh Barukh Hù per merito suo.
Pregare. E' bene pregare oggi chiedendo ad HaQadosh Barukh Hù che ci ascolti ricordando i meriti di Rachel Immenu … Ed è ancora più forte nel caso in cui si possa farlo al Qever Raçhel ~ Tomba di Raçhel.
Studiare. E’ bene in ogni caso studiare qualcosa su di lei, per cui si portano buone cose all'Universo (vedi Massekhet Sanhedrin 101 resh 'amud alef) e cercare di prendere spunto dalle sue Middot Tovot ~ buoni atteggiamenti e cercare di trarne spunto per migliorarci.
Nessun commento:
Posta un commento