Sheminì 'atzeret e Simchat Toràh 5755 in brevissima

Sheminì 'atzeret - la sera di mer 15 ott '15 e il giorno successivo
Simchat Toràh [fuori da Eretz israel] - la sera di gio 16 ott e ven successivo.

Consigliata la Piccola guida di Yom Tov: vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/06/piccola-guida-per-yom-tov.html.

1731. Qiddush. La sera di Sheminì 'azzeret si recita il Qiddush, come ogni Yom Tov. Essendo una festa a sè stante da sukkot, si recita anche in essa la berakhàh di "Sheechejianu" al termine del Qiddush. E così anche la sera di Simchat Toràh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 669:1) Durante il giorno non si recita Sheechejianu.

1732. In Sukkàh a Sheminì 'atzeret. Fuori da Eretz Israel si prosegue a mangiare in Sukkàh anche il giorno di Sheminì 'atzeret, ma non si recita la Berakhàh di Leshev BaSukkàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 668:1)
1733. In Sukkàh a Simchat Toràh. Il giorno di Simchat Toràh è vietato stare in Sukkàh, perchè si incorrerebbe al divieto di "Bal Tosif", cioè di aggiungere qualcosa rispetto a ciò che ci è stato prescritto. Fuori da Eretz Israel Sheminì 'azzeret è un giorno differente da Simchat Toràh. Il giorno di Sheminì 'azzeret invece si rimane in sukkàh a mangiare - ma NON si recita la berakhàh di Leshev Basukkàh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 666) Sul dormire in sukkàh fuori da Eretz Israel a Sheminì 'azzeret dipende dagli usi, e ognuno segua il proprio.

1734Smontare la Sukkàh. E' vietato inoltre smontare la Sukkàh prima della fine di tutto il Chag, poiché fino all'ultimo giorno di Yom Tov è ancora possibile che sia necessaria, e nel giorno di Yom Tov stesso è vietato smontare. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 666). Lo Shulchan 'arukh (ivi) aggiunge che si usa mettere dentro la Sukkàh durante Simchat Toràh una pentola per indicare e fare ricordare che la mizvàh si è conclusa.
1735. Mangiare l'Etrog. E' vietato consumare l'Etrog su cui si è recitata la Berakhàh fino al giorno di Simchat Toràh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 665:1, vedi ivi)
1736Decorazioni della Sukkàh. E' vietato utilizzare le decorazioni della Sukkàh anche fino alla fine dell'ultimo giorno di Yom Tov (Shulchan 'arukh Orach Chajim 667).

1737Ballare a Simchat Toràh. E' importante che gli uomini ballino durante Simchat Toràh per onorare la Toràh. Ogni goccia di sudore cancella dei peccati, quindi più si balla più si può scontare cose poco piacevoli Be"H e passare ad un ottimo anno sotto tutti gli aspetti Be"H.

1738. Shenajim Miqrà VeEçhad Targum. Chi non avesse ancora letto entro Hoshanà Rabbàh Shenajim Miqrà VeEchad Targum della Parashàh di VeZot HaBerakhàh, la legga prima della lettura della Toràh di Simchat Toràh. (vedi Birkè Yosef Orach Chajim 285) Mentre per la parashàh di Bereshit per gli abitanti di Eretz Israel va letta da Yom HaShishì in poi, e per gli abitanti di fuori da Eretz Israel va letta il giorno di Shabbat.

E' necessario ricordarsi anche:



  • 'eruv TavshilinQuest'anno gli abitanti di fuori da Eretz Israel devono preparare anche l' 'Eruv Tavshilin per poter cucinare dal giorno di Simchat Toràh per Shabbat prima di Yom Tov. L' 'Eruv Tavshilin consiste in un cibo cucinato prima di Yom Tov, solitamente un uovo sodo almeno un KaZait di pane (27 grammi). I dettagli: http://deroryqra.blogspot.com/2011/09/come-faccio-cucinare-se-shabbat-cade.html
    Nel caso non si cucini, comunque va preparato per accendere le candele, ma in tal caso - non si reciti la Berakhàh sull' 'eruv. 
  • Candela accesa.  Si lasci una candela da almeno 24 ore accesa, per poi accenderne un'altra da altre 24 ore per il giorno successivo, così da poter passare il fuoco - perchè è vietato accenderlo. Attenzione anche a preparare qualcosa su cui appoggiare il fiammifero in modo che non rischi di bruciare tutto, perchè è vietato spegnere il fuoco, ma è permesso lasciare che si spenga da soli.
  • Plata. Attaccare la "plata" di Shabbat, per poter riscaldare il cibo [è vietato attaccarla alla corrente durante Yom Tov].
  • Staccare il piezo dal gas, se si accende ad impulso elettrico.
  • Vestiti nuovi. Spesso durante Yom Tov si inaugurano B”H vestiti nuovi per onorare il Chag. In tal caso, si deve preparare il vestito per essere già pronto all’uso prima di Yom Tov perché non ci sia niente che possa essere problematico; ossia si tolgano eventuali aghi, fili, etichette e simili, perché non è possibile poi toglierli durante Shabbat e Yom Tov. 
  • Vestiti dalla tintoria. Se una persona non veste abiti nuovi, è possibile che abbia dato l’abito in tintoria [molto prima di Yom Tov]  In tal caso, deve stare attento a rimuovere eventuali etichette prima di Shabbat, affinché sia pronto all’uso.

Nessun commento:

Posta un commento