Elul - Mussar!

1685. Studiare Mussar. Durante tutti i giorni dell’anno si è tenuti a studiare Mussar, come riportato da vari poseqim. (Mishnàh beruràh 602:2 anche a nome di Rabbenu HaArì ז"ל)

1686. Studiare Mussar nel mese di Elul. In particolare nel mese di Elul si occupi dello studio di Mussar, in particolare per ciò che riguarda la Teshuvàh. (vedi Mo’ed LeKol Chai 11:13 diversi testi consigliati, e riportiamo qui di seguito alcuni testi più facilmente reperibili sull’argomento)

1687. Tomer Devoràh. C’è chi usa studiare il testo di Mussar Tomer Devoràh di Rabbenu Moshèh Qordovero ז"ל, in cui viene illustrato che dobbiamo cercare di far assomigliare i nostri atteggiamenti a quelli di HaShem (vedi Shabbat 133 ‘amud bet) e viene suggerito su cosa lavorare. (Nit’e Gavriel Rosh HaShanàh 6:12)

1688. Sha’arè Teshuvàh. C’è chi usa studiare il testo “Sha’arè Teshuvàh” di Rabbenu Yonàh ז"ל di Girona.

Rav Levinshtein ז"ל, Mashghiach Ruchanì ~ Supervisore spirituale della yeshivàh di Ponovitch יע"א, diceva che molti studiano la prima parte (Sha’ar Rishon) del testo Sha’arè Teshuvàh in cui sono illustrate le halakhot su COME fare Teshuvàh, ma è ancora più importante studiare su COSA fare Teshuvàh, illustrato nella terza parte (Sha’ar Shelishì). [riportatomi da Rabbi Meir Sender נ"י a nome di suo nonno Rav Vaysfish ז"ל, autore di vari testi tra cui Arba’at HaMinim, che al tempo era entrato nella Yeshivàh di Ponovitch יע"א per un periodo di rafforzamento.]

Adattato dal libro 'Le Halakhot del Mese di Elul!'

Nessun commento:

Posta un commento