Selichot - da quando?

2° sera di Elul - domani Tehillim dal 21-30

1665. Il Mese di Elul è famoso come “HaChodesh shel HaRachamim VeHaSelichot” ~ “Il Mese della Misericordia e delle Selichot”. Il termine “Selichot” è traducibile come “suppliche” o “scuse”, ossia sono delle Tefillot che si recitano per chiedere “scusa” al רבונו של עולם Ribbonò Shel ‘Olam ~ Padrone dell’Universo per tutti i peccati che abbiamo commesso, per cominciare il periodo di Teshuvàh[ ~ Ritorno] che ci accompagna in tutto il mese di Elul per poi passare agli ‘asseret Yemè Teshuvàh ~ dieci giorni penitenziali.

DA QUANDO COMINCIARE LE SELICHOT? 
1666. Introduzione. Ci sono vari usi su quando cominciare a recitare le Selichot. Riporto qui quelli principali che considero servano LeMa’asèh (per essere applicati) in Italia יע"א in particolare:

1667. Uso Sefardita. Lo Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 581:1) riporta l’uso sefardita di recitare le Selichot per tutto il mese di Elul, a partire dal giorno successivo Rosh Chodesh (quindi il 2° di Elul) (vedi Mishnàh Beruràh 581:1) - quindi da stasera.

1668. Uso ashkenazita. Gli ashkenaziti cominciano dal primo Yom Rishon (dom) che precede Rosh HaShanàh. Nel caso però Rosh HaShanàh cada di Yom Shenì (lun) oppure Yom Shelishì (mar), allora si anticipa al Yom Rishon (dom) della settimana precedente. (Ramà ז"ל Orach Chajim 581:1)

1669. Uso italiano (attuale). L’uso italiano attuale si distingue in varie categorie, a seconda delle comunità: a. Milano יע"א. A Milano יע"א abbiamo due tempi in cui si recitano le Selichot. Ogni pomeriggio dal secondo giorno di Elul (come i sefarditi) e la mattina presto in base alle tempistiche dell’uso italiano originale. Quest’ultimo consiste nel recitare le Selichot dal yom shenì (lun) o yom chamishì (gio) precedente Rosh HaShanàh, avendo almeno 5 giorni di Selichot. Così riportano lo Shibbolè HaLeqet (282), il Tania Rabbati (Siman 72, pag 77), il Sefer HaTadir (fine Siman 36, pag. 245), e così riporta quest’uso italiano il Gur Arièh HaLevì ז"ל (Orach chajim 581:1).
 b. Roma יע"א: le tempistiche seguono l’uso sefardita.
c. Trieste יע"א: le tempistiche seguono l’uso ashkenazita.

Halakhot riadattate dal libro in italiano 'Le Halakhot del Mese di Elul' di cui è caldamente consigliata la lettura.

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