Questo Shabbat è Shabbat Chazon, che prende il nome dalla Haftaràh che si legge 'Chazon Yeshayàh', che è l'ultima delle tre Haftarot DePur'anuta, ossia le Haftarot che segnano il periodo prima di Tish'a BeAv. [copre le Halakhot di oggi e di domani
Prima di Shabbat
1600. Preparare i vestiti. Durante la Shavu'a Sheçhal Bò Tish'a BeAv è vietato indossare vestiti 'puliti da lavaggio'. Prima di Shabbat si preparano i vestiti per tutta la settimana successiva, indossandoli per circa un'ora [secondo la maggior parte dei poseqim], e così si potranno indossare successivamente fino a Tish'a BeAv.
Si consideri che Tish'a BeAv quest'anno (5774 - '14) cade Yom Shelishì (mar) quindi servono almeno 3 ricambi, se ci si cambia una sola volta al giorno.
Durante Shabbat
1601. Abiti di Shabbat. Come ogni Shabbat si indossano gli abiti di Shabbat, e così oggigiorno è l'uso più comune anche presso gli ashkenaziti. (Mishnàh Beruràh 551:6, Pisqè Teshuvot 551:4, sull'uso sefardita di permettere - vedi Maran ז"ל nel Bet Yosef Orach Chajim 552 che dice che si usa indossare gli abiti di Shabbat, vedi Kaf HaChajim Sofer 551:13 e Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 210)
1602. Vestiti nuovi. E' vietato indossare vestiti nuovi durante Shabbat Chazon. (Mishnàh Beruràh 551:9, Kaf HaChajim Sofer 551:16)
1603. Avelut in pubblico. Non si applica Avelut in pubblico, pertanto si canta come al solito "Lekhà Dodì" e così anche le canzoni di Shabbat a tavola e la Haftaràh. (Pisqè Teshuvot 551:4(:25-28)
All'uscita di Shabbat
1604. Havdalàh. Si recita la Havdalàh come ogni uscita di Shabbat. I sefarditi usano permettere il bere da quel bicchiere di vino, mentre diversi tra gli ashkenaziti sono maggiormente rigorosi e danno da bere il vino ad un bambino che è giunto all'età dell'educazione (5-7 anni) ma non comprende ancora come rendersi Avel ~ luttuoso per la distruzione del Bet HaMiqdash [e c'è chi facilita fino a 13 anni (Pisqè Teshuvot 551:35)]. Se non ci fosse un bambino così, allora lo beve in prima persona chi ha recitato la Havdalàh. (Sull'uso sefardita - Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:10, Kaf HaChajim Sofer 551:152; sull'uso ashkenazita - Ramà ז"ל Orach Chajim 551:10, Mishnàh Beruràh 551:70 e Pisqè Teshuvot 551:35(:181))
Attenzione! Dopo la Havdalàh si deve bere almeno la maggior parte di un Revi'it (quindi 41 cc), preferibilmente un Revi'it (81 cc) e ancora meglio la maggior parte del bicchiere se contiene più di un Revi'it. Se si beve almeno un Revi'it, si reciterà poi la Berakhàh conclusiva ('al HaGhefen - la trovate traslitterata e documentata qui: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/forse-non-tutti-sanno-che-berakhah.html)
1605. Usi di lutto. Da Motzaè Shabbat cominciano gli usi di lutto che si applicano nella Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, continuando anche quelle iniziate precedentemente, tra cui: lavare i panni (anche con la lavatrice, e anche per mezzo di una domestica non ebrea), indossare abiti 'puliti da lavatrice' non precedentemente già utilizzati, tagliarsi barba e capelli, evitare di mangiare carne e vino. (vedi halakhot precedenti sugli argomenti specifici).
Nessun commento:
Posta un commento