Salutare l'Avel

A causa della situazione attuale, non mi è possibile studiare ed insegnare halakhot se non per quello che riguarda Halakhot riguardanti Tish'a BeAv o halakhot riguardanti Avelut ל"ע ~ Lutto.
Rav Daniel Gudis שליט"א mi ha detto che nel caso specifico mi è permesso scrivere halakhot di questo genere.
Vediamo qui alcune halakhot riguardanti un argomento che si studia poco, ma che è molto importante sapere. [Non c'è alcun problema a studiare le seguenti halakhot anche per chi B"H non è Avel ~ luttuoso]

1557. Salutare. Gli altri non possono salutare l'Avel ל"ע, fino ai trenta giorni dalla sepoltura dello scomparso. Nel caso sia Avel per la scomparsa di uno dei genitori, allora non lo si può salutare fino al completarsi dei 12 mesi della sepoltura. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 385:1)

1558. Shabbat. Durante Shabbat è vietato applicare 'Avelut Befarhesia' ~ 'Lutto in pubblico'. Per questo motivo, è vietato all'Avel ל"ע non dire 'Shabbat Shalom' durante Shabbat, nonostante durante il resto del periodo non possa dirlo. D'altra parte però 'salutare l'Avel' dicendogli Shabbat Shalom è dipendente dall'uso locale - se si usa permetterlo è permesso. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 385:3)

Nessun commento:

Posta un commento