1572. Matrimoni. Non si prende moglie da Rosh Chodesh Av a Tish’a BeAv. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:2) E c’è chi è rigoroso ed evita già dal 17 di Tammuz, e così è
l’uso ashkenazita e di
alcune comunità sefardite [vedi successivamente] (כ"כ Ramà ז"ל Orach Chajim 551:2)
1573. Fidanzarsi. Fidanzarsi è però permesso in tutto il
periodo, per il rischio che lo preceda qualcun altro (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:2)
çhalabim. Sono rigorosi per tutto il periodo di Ben HaMetzarim fino al 10 di Av compreso, però
permettono di fidanzarsi per tutto il periodo.
(Derekh Eretz ‘Ades pag. 94:2-3, Yated HaMeir Siman 664)
Bagdad. A Bagdad יע"א il
Minhag era di evitare di sposarsi durante tutto il periodo di Ben HaMetzarim [כ"כ Ben Ish Chai (1 Devarim 4) – vedi ivi].
Djerba. Si usa vietare dal 17 di Tammuz per tutto il
periodo di Ben HaMetzarim.[Berit Kehunàh (Orach Chajim Bet 13), citato nel Yated HaMeir Siman 664]
Domanda. Sono sefardita, ma non mi è chiaro come usiamo
riguardo al matrimonio. Se evitiamo dal 17 di Tammuz oppure da Rosh Chodesh Av.
Cosa devo fare se mi voglio sposare tra il 17 di Tammuz e Rosh Chodesh?
Risposta. E’ risaputo che quando non c’è un Minhag chiaro
si segue la norma stretta. Qui in più c’è da aggiungere alcuni elementi di
maggior peso: (a) è importante sposarsi, tanto che si compiono diverse Mizvot
attraverso il matrimonio, (b) e così si evitano numerose ‘averot, legate
al far passare tanto tempo tra gli incontri e il matrimonio, per cui una
persona è in preda in modo continuativo ad una serie di problemi legati allo
Yetzer HaR’a. Pertanto, quanto più si accelera il processo tra gli incontri e
il matrimonio, quanto più è sano, perché si evitano numerosissimi problemi
halakhici. La gravità di questi problemi è talmente elevata che c’è chi scrive
a nome del grandissimo [e generalmente molto rigoroso] Chakham Ben Tzion Abba
Shaul ז"ל, Rosh Yeshivàh di Porat Yosef, che se
fosse stato possibile, con i problemi odierni avrebbe permesso di sposarsi
persino il giorno di Tish’a BeAv stesso [Vedi Shut Or LeTzion 3.25:1:1].
Anche se dopo Rosh Chodesh Av sicuramente non si permette il matrimonio, quanto detto rende più chiaro quanto sia grave far passare tanto tempo prima di sposarsi.
Bisogna evidenziare che c’è chi un tempo diceva che poteva essere non particolarmente positivo sposarsi in
questo periodo, ma non erano presenti molti dei problemi presenti oggi, per cui
una singola ‘averàh compiuta a causa del ritardo può essere molto peggio
di qualsiasi potenziale presagio. (Vedi Mo’ed LeKol Chai Falagi e Ben Ish Chai (1 Devarim 4), e vedi anche Shut Or LeTzion 3:25:1:1)
Da questo periodo impariamo proprio quanto sia importante, dopo
aver trovato B”H un partner ebreo che sembra essere adatto per mettere su una
casa Neemenet BeIsrael ~ Fedele/Leale nel
popolo di Israel, accelerare quanto più i tempi per sposarsi. Si godranno
poi Be”H anche i frutti di non aver perso troppo tempo e non aver trasgredito ‘averot
[9].
[9]
Si stia solo attenti a verificare quanto possibile prima sull’idoneità della
persona, possibilmente prima ancora di incontrarla attraverso terzi che possano
aiutare per comprenderne l’indole effettiva.
Nessun commento:
Posta un commento